Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano hanno firmato nella sala Tevere della Regione Lazio a Roma, un accordo, frutto delle modifiche adottate dalla Commissione europea e delle norme contenute nel Dl Rilancio, che consente di riprogrammare i Programmi Operativi dei Fondi strutturali 2014-2020.
Una lunga ed estesa dichiarazione è stata rilasciata dall’assessore regionale alla Programmazione economica e Bilancio, Alessandra Sartore: “L’accordo firmato oggi è una grande opportunità che consente alla Regione Lazio, prima in Italia, di utilizzare le risorse della programmazione in corso per fronteggiare la grave emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo, secondo quanto previsto dalle modifiche regolamentari adottate dalla Commissione europea e dal decreto Rilancio”.
“È grazie alla collaborazione con l’Europa e lo Stato se la Regione può riprogrammare gli interventi per rispondere alla crisi e confermare l’impianto, – continua l’assessore Sartore – le risorse e la programmazione in corso. L’Europa consentirà infatti di certificare al 100% le spese sostenute nei prossimi 12 mesi, liberando dai programmi una quota equivalente relativa al loro cofinanziamento nazionale e regionale”.
Conclude Alessandra Sartore: “Lo Stato consente alla Regione, da una parte, di riprogrammare economie disponibili sul Fondo Sviluppo e Coesione, dall’altra, di disporre di dotazioni aggiuntive dello stesso Fondo. L’effetto e’ un’accelerazione della programmazione in corso, con un’auspicabile chiusura della certificazione della spesa entro il 2021”.
“Questo ci consente anche di poterci concentrare sul nuovo ciclo 2021-2027 e sui grandi obiettivi dello sviluppo sostenibile, del green deal europeo, della digitalizzazione per costruire finalmente un nuovo modello di sviluppo condiviso a livello continentale. Temi che peraltro stiamo gia’ affrontando con i primi incontri di partenariato sul territorio”. Cosi’ in un comunicato l’assessore regionale alla Programmazione economica e Bilancio, Alessandra Sartore.
Commenti recenti