Presentato questa mattina, presso il Teatro Savoia di Campobasso, il portale di destinazione turistica visitmolise.eu. Non si tratta di un semplice sito internet, ma di una vera e propria piattaforma di destination management, cioè un insieme di elementi che concorrono all’affermazione della “destinazione Molise,” per la quale è determinante l’apporto di istituzioni locali e operatori turistici, oggi collegati in streaming. Una platea numerosa alla quale il presidente Toma ha chiesto collaborazione e partecipazione fattiva affinché la piattaforma possa esprimere tutto il suo potenziale nella promozione dell’offerta turistica del territorio molisano verso target italiani ed esteri.
Il governatore ha ricordato le ultime tappe che hanno scandito l’operato del Governo regionale per quanto riguarda le azioni di posizionamento in materia di turismo e marketing territoriale, dalla presentazione del nuovo logo del turismo con il quale ha avuto inizio la fase comunicativa del Piano strategico regionale per lo sviluppo del turismo, dagli eventi formativi, rivolti agli stakeholder pubblici e privati, propedeutici all’attivazione e all’implementazione del portale, per finire al Piano di comunicazione, approvato in Giunta lo scorso maggio, che mette in moto strategie significative: disegnare una linea coerente di comunicazione, diffondere la “destinazione Molise” a livello nazionale e internazionale, organizzare le informazioni relative al territorio, aggregare l’offerta dei vari attori territoriali in un unico spazio di destinazione, offrire servizi a supporto del turista nei diversi momenti di pianificazione e fruizione del viaggio e a sostegno dell’operatore in tutte le fasi di comunicazione e promozione dell’offerta turistica.
Oltre alla piattaforma presentata oggi, Toma ha illustrato le altre iniziative rese possibili grazie al dinamismo dell’assessore Cotugno e del suo staff: “Molise da vivere”, volumetto di imminente pubblicazione, che nasce sull’onda emotiva e dalla forza suggestiva del “Viaggio nel Molise” di Francesco Jovine e che si inquadra nel contesto più ampio delle attività di promozione e valorizzazione dei rapporti con i Molisani nel Mondo; spot e video promozionali, alcuni dei quali sono stati trasmessi dalle tre reti nazionali Rai; il nuovo Bando di Turismo è Cultura, approvato ieri l’altro in Giunta; eventi di rilevanza internazionale che la Fondazione Molise Cultura ha messo e sta mettendo in campo.
«Siamo riusciti ad invertire il trend negativo di presenze turistiche – ha osservato il presidente – che aveva caratterizzato il Molise per lunghissimi anni. I numeri della scorsa stagione estiva ci hanno dato ragione, quelli di quest’anno si preannunciano ancora più positivi. Ciò sta a significare che abbiamo imboccato la strada giusta, grazie ad una corretta ed efficace politica di marketing e di posizionamento che intendiamo ulteriormente migliorare».
Commenti recenti