
Con Patrizia Spinosi, Mario Brancaccio, Simona Esposito, Gustavo La Volpe, Fortuna Liguori, Monica Assante di Tatisso, Francesco Viglietti, regia Mario Brancaccio teatro musicale, sabato 29 marzo, ore 21.
Mario Brancaccio è il commediografo, regista e interprete di Vietato ai migliori, uno spettacolo teatrale dedicato al varietà del primo Novecento.
Siamo tra gli anni ‘30 e ’40, nell’arco temporale in cui il repertorio cabarettistico e teatrale ha in Europa una sua personalità, con figure come il romano Petrolini, il napoletano Viviani o il tedesco Valentin.
Un gruppo di attori, cantanti e cabarettisti provenienti dall’Italia e dalla Germania sono costretti dal Governo italiano a sostare nel sottopalco del teatro in cui dovevano debuttare con il loro spettacolo. Il numero dei “rimandati” all’esibizione cresce di giorno in giorno. Nell’attesa, gli artisti continuano a provare i loro numeri, nella speranza che il direttore del teatro dia inizio alla loro “risalita”, e spiano che cosa si rappresenta intanto sul palcoscenico. Vengono, quindi, a conoscenza che il Governo non gradisce rappresentazioni mirate al divertimento e al piacere del cosiddetto “popolino”, perché preferisce una forma di spettacolo più alta che rappresenti il riscatto e la grandezza dello Stato.
I personaggi del sottopalco sono quelli della tradizione partenopea, come Raffaele Viviani e Rosalia Maggio, e del cabaret tedesco di Karl Valentin e Lisa Karlstadt, mentre le musiche e le canzoni sono riferite al varietà italiano e tedesco di quel tempo.
In scena Patrizia Spinosi con lo stesso Brancaccio, Simona Esposito, Gustavo La Volpe, Fortuna Liguori, Monica di Tatisso e Francesco Viglietti.
La scenografia è di Clelio Alfinito, i costumi di Annalisa Ciaramella, con le musiche eseguite al pianoforte da Eunice Petito.
Vietato ai migliori è prodotto da Parthenope production e Ttr di Tato Russo, con l’organizzazione di Mario Minopoli.

Commenti recenti