Si è tenuto ieri giovedì  29 ottobre il primo degli incontri della seconda edizione del Laboratorio universitario interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti’, organizzato dall’Università Giustino Fortunato, uno dei pochi atenei in Italia a proporre un corso specifico su questo argomento.

Otto gli incontri del laboratorio universitario, coordinato dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di diritto ecclesiastico e canonico dell’Unifortunato, che si svolgeranno da ottobre a maggio, con la presenza di illustri relatori e testimoni, per fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico e creare gli anticorpi contro la discriminazione, l’odio, l’ingiustizia e le disuguaglianze.

L’iniziativa ha molte particolarità, come ricorda il Rettore,Giuseppe Acocella: “è un vero e proprio insegnamento universitario erogato agli studenti dell’ateneo, aperto anche delle scuole superiori e alla cittadinanza, e si sviluppa attraverso la modalità laboratoriale, con un approccio interdisciplinare, con esperti di pedagogia, diritto, filosofia, sociologia, per vedere come diversi saperi scientifici hanno ragionato e ragionano su questo tema.

La partecipazione di tanti studenti che hanno aderito al laboratorio consente di mantenere viva una memoria che altrimenti corre il rischio di cominciare a scolorire e testimonia che il laboratorio tocca aspetti fondamentali per la convivenza civile, a partire da quello relativo alle giuste coordinate del principio di legalità”.

Collaborano al progetto del laboratorio, i docenti dell’Unifortunato delle cattedre di Diritto ecclesiastico, Didattica, Storia della pedagogia, Fondamenti del diritto europeo, Filosofia, Sociologia, Psicologia, nonché esperti e studiosi di altri atenei ed associazioni. Alle attività didattiche si assoceranno anche testimonianze, presentazioni, e un percorso sulla “Benevento ebraica”. Lo scopo, ha sottolineato il coordinatore del corso, Paolo Palumbo: “è permettere allo studente di avere gli strumenti interpretativi e le capacità critiche per una conoscenza approfondita della storia del genocidio ebraico, delle persecuzioni razziali e delle politiche pubbliche della memoria.

L’iniziativa mira anche a mostrare l’uso delle fonti documentarie, per rendere gli studenti consapevoli della complessità delle interpretazioni storiografiche sul tema e per sviluppare un linguaggio disciplinare appropriato; le tematiche che saranno affrontate, infine, testimoniano l’importanza di offrire spunti nuovi di lettura e riflessione a partire dalla Shoah”. Al ciclo di incontri del laboratorio prenderanno parte anche studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Gli incontri si terranno tutti in modalità online e sono aperti anche ad esterni interessati. Per partecipare e ricevere le credenziali di accesso alle aule virtuali è necessario inviare una mail di richiesta a p.palumbo@unifortunato.eu.

Il percorso è valevole anche per la formazione dei docenti (Piattaforma Sofia n. id 49977)

Programma completo degli incontri online:

Giovedì 29 ottobre 2020, ore 15.00–17.00
Lo sviluppo del sentimento razziale: atteggiamenti e comportamenti
Prof.ssa Elvira Martini, Associato di Sociologia UniFortunato

Mercoledì 11 novembre 2020, ore 15.30–17.30
Il viaggio della memoria: progettazione e organizzazione didattica del percorso interdisciplinare (storia, filosofia, religione)
Prof.ssa Laura Sara Agrati, Associato di Pedagogia speciale e dell’inclusione UniFortunato
Dott.ssa Anna Piperno, Dirigente MIUR
Dott.ssa Maria Teresa Santacroce, Referente USR Puglia

Martedì 15 dicembre 2020, ore 15.00–17.00
Raccontare l’inenarrabile: un percorso nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
Prof.ssa Daria Lucia Gabusi, Associato di Storia della Pedagogia e delle istituzioni educative UniFortunato

Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 15.00–17.00
Religioni, violenza e memoria
Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di diritto ecclesiastico e canonico UniFortunato

Giovedì 25 febbraio 2021, ore 15.00–17-00
“L’hitlerismo è una filosofia? “Una riflessione a partire da Emmanuel Lévinas”
Prof. Giuseppe Maccauro, Docente di Filosofia Unifortunato
Prof. Marcello Massenzio, Ordinario di Storia delle religioni Università “Roma Tor Vergata”

Giovedì 11 marzo 2021, ore 15.00–17.00
Memoria e traumi collettivi
Prof. Raffaele De Luca Picione, Associato di Psicologia dinamica UniFortunato
Prof.ssa Maria Patrizia Violi, Ordinario di semiotica Università di Bologna

Giovedì 22 aprile 2021, ore 15.30–17.30
Diritto romano e nazionalsocialismo nelle pagine di Paul Koschaker
Prof. Alessio Guasco, Associato di Diritto romano UniFortunato

Venerdì 7 maggio 2021, ore 15.00–17.00
La necessità di costruire il nemico
Prof. Giovanni Tagliaferro, Docente di Psicologia delle dipendenze UniFortunato

Attività collaterali:
Testimonianze, presentazioni di libri tematici, visita alla Benevento ebraica
Comitato scientifico: Paolo Palumbo (coordinatore), Laura Agrati, Daria Gabusi, Raffaele De Luca Picione, Alessio Guasco, Giuseppe Maccauro, Aniello Parma, Giovanni Tagliaferro.

Leave a Reply

  • (not be published)