Martedì 25 Gennaio alle ore 15.30, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2022 e nell’ambito del Laboratorio Interdisciplinare sulla Shoah promosso dall’Università Giustino Fortunato, si terrà il webinar sul tema: “Pio XII e gli ebrei”.
Interverrà il Dott. Johan Ickx, Direttore dell’Archivio Storico della Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticana che ha studiato tutti i documenti dell’Archivio dedicato al periodo del Pontificato di Pio XII, dando alle stampe il volume “Pio XII e gli ebrei” (Rizzoli – 2021).
La giornata si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Acocella, e proseguirà con l’introduzione al tema del Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di diritto ecclesiastico e canonico, coordinatore del Laboratorio sulla Shoah Unifortunato.
“Sarà un grande onore – spiega il Prof. Paolo Palumbo – ospitare nel nostro Laboratorio la riflessione del Dott. Ickx.
Di recente Papa Francesco, deciso a spiegare le azioni del suo predecessore, ha desecretato i documenti del pontificato di Pio XII che son stati studiati da Johan Ickx .
Affidandosi alle sole testimonianze documentali autentiche, Ickx ricostruisce le vicende che videro protagonisti Pacelli ed i suoi più stretti collaboratori, il celebre Bureau, provando a fare luce su uno dei grandi misteri irrisolti della Seconda guerra mondiale e sulla figura di Papa Pacelli“.
La partecipazione è aperta a tutti.
Per aderire bisognerà inviare una mail ad eventi@unifortunato.eu. Seguiranno le credenziali di accesso all’aula virtuale.
Commenti recenti