Grande successo anche quest’anno per il “Graduation Day 2024” X edizione , cerimonia organizzata dall’UniFortunato e dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici internazionale nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento, dedicata alla consegna delle pergamene ai neo laureati provenienti da tutta Italia e degli attestati di abilitazione alla professione di psicologo per i laureati Unifortunato che hanno superato il tirocinio obbligatorio e la prova valutativa, e per la V edizione del Premio Traiano conferito a Zahi Hawass – Ambasciatore delle antichità egizie nel mondo e già Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie e Ministro delle antichità.
Ricordiamo che l’importante riconoscimento culturale nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato e ha l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura.
“E’ stata una giornata molto significativa per la presenza di tanti giovani, circa 300, che concludendo il percorso di studi alla “Giustino Fortunato” hanno confermato con la loro laurea hanno confermato la validità del sistema delle università telematiche – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’UniFortunato Giuseppe Acocella. L’altro grande evento è legato alla partecipazione di una personalità mondiale della cultura dell’archeologia e degli studi sull’antichità e cioè il professore Zahi Hawass grande tutore della storia egiziana al quale è stato conferito meritatamente il Premio Traiano a Benevento una delle maggiori città europee che può vantare una storia egizia significativa nel periodo romano illustrata dai suoi monumenti”.
All’archeologia egizia è associato un unico volto, quello di Zahi Hawass, e la sua vita è stata tutta spesa per la ricerca, lo studio e la divulgazione. A disposizione della cultura egizia ha messo la propria professionalità, conoscenza, umanità e saggezza. Studioso e divulgatore instancabile ed infaticabile, ha attraversato il mondo per diffondere la cultura ed il sapere.
Venerdì 13 settembre 2024 la sua storia, ancora una volta, si è incontrata legandosi con quella dell’Università Giustino Fortunato e della Città di Benevento, che dopo Roma è la città che possiede il maggior numero di reperti locali egizi, onorando tutti noi con la sua presenza e con la sua amicizia.
“Sono molto onorato di ricevere l’importante riconoscimento da parte di una Istituzione di alta qualità e ricca di competenze come l’UniFortunato – ha dichiarato Zahi Hawass visibilmente emozionato dall’affetto tributatogli dal numeroso pubblico del Teatro Romano. Prometto di ritornare nel capoluogo sannita in occasione dell’inaugurazione del nuovo museo”.
Alla cerimonia, presentata dal giornalista Alfredo Salzano, sono intervenute le massime autorità cittadine ed il deputato sannita Francesco Maria Rubano che hanno avuto parole di elogio per l’ottima organizzazione dell’evento e per quanto in questi anni ha prodotto l’Università Giustino Fortunato, apprezzata per la qualità accademica su tutto il territorio nazionale.
Ad introdurre la serata e a coordinare la consegna delle pergamene ai neo dottori dell’UniFortunato e della Scuola Superiore di Mediatori linguistici internazionale di Benevento è stato il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per le attività di orientamento e placement – Direttore della SSML di Benevento.
Nel corso della cerimonia è stata donata all’archeologo ed egittologo Zahi Hawass dal Cav. Vincenzo Mucci, CEO della G8 mobili, rappresentato dal figlio Cesare Mucci e dal Prof. Mario Collarile (Fondazione Terre Magiche Sannite) una fedele riproduzione in scala 1:1 dell’Obelisco egizio del I° secolo d.C. di età domizianea attualmente collocata in piazza Papiniano a Benevento. La ricostruzione dell’Obelisco sarà consegnata all’Ambasciata egiziana in Italia che successivamente provvederà poi a trasferirla in Egitto.
Commenti recenti