di Alessandra Bonifazi*
Ferragosto, festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C., era considerato il periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia (feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità).
Per i cattolici il giorno di ferragosto è la festa dell’assunzione della Vergine Maria al cielo. Fu papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare dogma di fede l’ Assunzione di Maria.
Il 15 agosto è anche il giorno del ritrovarsi con i propri familiari, amici, per trascorrere insieme una giornata estiva di spensieratezza. Ed è questo che auguriamo a tutti, di trascorrere una giornata serena in compagnia dei propri cari.
Con l’occasione ringraziamo quanti ci seguono, sempre più, e leggono le notizie e gli spunti di riflessione che ogni giorno la nostra testata offre, grazie al prezioso contributo di amici, professionisti, associazioni, organizzazioni, istituzioni. Il nostro lavoro di informazione e di promozione della bellezza del territorio continuerà ad accompagnarvi anche in questo periodo di riposo.
Buona festa a tutti dalla redazione di Lazio Sociale
*Presidente Lazio sociale
Commenti recenti