Da oggi sarà riaperta la tratta ferroviaria Isernia-Roccaravondola. Questa mattina l’annuncio nel corso di una conferenza stampa presso la stazione di Roccaravindola. Presenti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, l’assessore ai Lavori pubblici, Viabilità e Infrastrutture, Vincenzo Niro, l’assessore ai Trasporti e Mobilità, Quintino Pallante, e il direttore della Direzione operativa infrastrutture territoriale Campania e Molise di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Fabio Rapuano.

Si tratta di un primo step di opere per l’elettrificazione della linea Campobasso – Isernia – Roccaravindola, che ha riguardato la realizzazione del nuovo apparato centrale computerizzato della Stazione d’Isernia, l’adeguamento dell’armamento e delle opere civili in corrispondenza di diverse gallerie e cavalcaferrovia per consentire la realizzazione dell’impianto di trazione elettrica, la modifica e il potenziamento del Piano regolatore generale della Stazione d’Isernia.

È stata realizzata, inoltre, una nuova sottostazione elettrica a Pettoranello.

Un primo risultato importante nella realizzazione di opere fondamentali per il Molise che, una volta a regime, segneranno una svolta nella infrastruttura di trasporto e nella logistica regionale. Grazie ad esse verranno ottimizzati i collegamenti, sarà incrementata la velocità e migliorata la qualità del servizio ferroviario offerto.

Tre gli obiettivi da raggiungere: ridurre i tempi di percorrenza con Napoli e Roma, incentivare la mobilità collettiva, generare un impatto positivo sulla vita quotidiana dei viaggiatori.

 

Leave a Reply

  • (not be published)