Presentazione online del volume a cura del Prof. Livio Zerbini. Piattaforma Zoom – Università Giustino Fortunato
Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 17.30, l’Università Giustino Fortunato organizza in piattaforma Zoom, la presentazione online della pubblicazione “ TRAIANO L’OPTIMUS PRINCEPS” ((UniBrè edizioni, 2020) a cura del Prof. Livio Zerbini – Direttore del Centro sul patrimonio culturale della Giustino Fortunato.
Il volume raccoglie i contributi degli atti del Convegno su Traiano che si è svolto nel 2017 a Ferrara in occasione dell’anniversario dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore.
Rappresenta una pubblicazione importante che ha l’ambizione di dare alcune interpretazioni sulla figura e sul principato di Traiano del tutto inedite.
L’incontro, moderato dal giornalista Alfredo Salzano, sarà introdotto dai saluti istituzionali del Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato, del Prof. Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania, dell’ On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento e del Dott. Antonio Bottiglieri, Presidente SCABEC
Della pubblicazione “Traiano – L’Optimus Princeps” ne discuteranno con il curatore Livio Zerbini, la Prof.ssa Giulia Baratta, Associata di Archeologia Classica dell’Università degli Studi di Macerata, il Prof. Attilio Mastino, Ordinario di Storia Romana e Rettore emerito dell’Università degli Studi di Sassari, il Prof. Marc Mayer, Ordinario di Filologia latina all’Università di Barcellona e Vicepresidente dell’Associazione internazionale di studi classici, il Prof. Marcello Rotili, Ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Direttore Scientifico del Museo del Sannio di Benevento.
A luglio – ha anticipato il Prof. Livio Zerbini – Direttore del Centro sul patrimonio culturale dell’ Università Giustino Fortunato – sarà in distribuzione la biografia sull’Imperatore Traiano (casa editrice Salerno) tanto attesa dagli studiosi del settore nella quale un importante spazio sarà riservato all’Arco Traiano di Benevento.
Commenti recenti