E NEGLI STUDI DI LABTV PER RACCONTARE I PROGETTI DI ORBISOPHIA DEL CANTO BENEVENTANO CON LA COMUNITÀ.
“La storia si può studiare sui libri o si può toccare con mano visitando i monumenti, ma nella città di Benevento la storia ha conservato qualcosa di davvero magico, antiche preghiere del VII-VIII secolo, che hanno preso vita grazie ai manoscritti dell’XI secolo! Il canto beneventano rappresenta i primi esempi della musica notata in Europa. Una magia che è capace di incantare anche chi, come me, non è nato in questa terra” (cit. Tetyana Shyshnyak)
Il Prof. Matthew Peattie, uno dei massimi studiosi del canto beneventano al mondo, musicologo dell’Università di Colorado, il capo del centro di studi umanistici “Humanitas”, è stato in visita in Italia per due importanti appuntamenti in collaborazione con l’Associazione culturale “OrbiSophia” (Benevento) della quale è presidente onorario e consulente scientifico.
Con la Presidente dell’Associazione, Tetyana Shyshnyak, di origine ucraina e beneventana d’adozione, sono stati ospiti dello speciale televisivo di LabTV (canale 84 regione Campania) condotto dalla giornalista Maresa Calzone dedicato ai progetti realizzati sotto la sua guida: la Schola Cantorum “OrbiSophia”, un coro di voci femminili, e un laboratorio di canto beneventano con il coro di voci bianche formato dagli alunni dell’Istituto comprensivo statale G.B. Bosco Lucarelli di Benevento. La presenza dei ragazzi, che hanno intonato le antifone del canto beneventano con alcune coriste della Schola Cantorum, ha mostrato che la musica non ha confini nè temporali nè geografici, non ha limiti d’età, di lingua e di colore della pelle! Grazie al dirigente scolastico, Prof. Domenico Zerrella, e al corpo docente dell’IC “Bosco Lucarelli”, sensibili alla conservazione e alla divulgazione della storia della propria terra, i ragazzi sono diventati protagonisti delle pagine vive della storia della musica antica della propria città. Allo Speciale televisivo hanno partecipato, oltre al Prof. Matthew Peattie, altri soci fondatori dell’Associazione “OrbiSophia” che hanno dato nel 2018 pieno sostegno all’idea di Tetyana Shyshnyak di creare un’associazione dedicata esclusivamente allo studio e divulgazione del canto beneventano: l’Avv. Giuseppe Maturo, vicepresidente dell’Associazione, ha sottolineato la grande valenza spirituale di questo importante patrimonio sonoro longobardo; l’Avv. Patrizia Bonelli, attualmente Vicepresidente del FAI Campania, ha illustrato l’importanza dei rapporti di sostegno e collaborazione fra associazioni sul territorio. La puntata dello Speciale LabTV si può rivedere sul sito del canale (uscita in onda il 19 novembre 2024 alle ore 21).
Altro importantissimo appuntamento è stata la partecipazione del Prof. Matthew Peattie e di Tetyana Shyshnyak al Convegno nazionale “Sulle tracce dei Longobardi” organizzato dall’Associazione “Italia Langobardorum”, tenutosi a Spoleto (PG) il 13 e 14 novembre 2024. La presenza di tanti illustri ricercatori e studiosi di questo incredibile popolo, i Longobardi, ha mostrato che lo studio e la conservazione della memoria degli antichi tempi può diventare un modo davvero creativo di migliorare il presente. Come ha sottolineato il Presidente dell’Associazione “Italia Langobardorum”, Danilo Chiodetti, l’importanza di unire i risultati delle ricerche accademiche e la divulgazione di questa conoscenza sta diventando sempre più attuale. In questa ottica, il lavoro che svolge l’associazione “OrbiSophia”, in collaborazione con il Prof. Matthew Peattie, può dare un incredibile esempio di illimitato campo di applicazione; i risultati degli studi accademici svolti dal professore e raccolti nel libro “ The Music of the Beneventan Rite” (Thomas Forrest Kelly, Matthew Peattie, Bärenreiter, 2016) sono dimostrati tramite vari progetti dell’Associazione “OrbiSophia”: “Vox Pacem” con ragazze africane, profughe di guerra, conclusosi con un concerto al Vaticano nel 2018; il cortometraggio “In Unum” con la partecipazione di cinque cori della provincia di Benevento; le masterclass del Prof. Matthew Peattie ai direttori di questi cori; la nascita del coro femminile beneventano “Schola Cantorum OrbiSophia”; il laboratorio del canto beneventano al liceo artistico “Virgilio” di Benevento; il laboratorio ed il coro di voci bianche della scuola media “G.B. Bosco Lucarelli”. Gli interventi del Prof. Peattie e di Shyshnyak hanno chiuso il Convegno con un piccolo momento interattivo con il pubblico presente invitato a cantare il canto beneventano seguendo gli antichi neumi sugli spartiti distribuiti in sala. È stato un momento davvero coinvolgente ed emozionante! Creare sinergie e costruire reti di collaborazione per rendere la storia viva sono risultati importanti raggiunti dopo l’incontro con l’ospitale e professionale squadra dell’Associazione “Italia Langobardorum”. Dopo anni di lavoro per restituire un patrimonio non soltanto musicale ma anche spirituale alla comunità locale (e anche internazionale) per l’associazione “OrbiSophia” è stato davvero emozionante accogliere le parole della coordinatrice di “Italia Langobardorum” Maria Stovali: “La famiglia di Italia Langobardorum si è arricchita con una nuova associazione – OrbiSophia”. Essere uniti nella ricerca e nella passione per i tesori d’arte può davvero creare ponti tra i popoli, tra le generazioni, tra le epoche. La storia insieme con la cultura e musica devono essere veri ponti di Pace e fratellanza! Gli atti del Convegno, come anche il video integrale con la registrazione dei due giorni di lavoro, si può trovare su sito e pagina Facebook dell’Italia Langobardorum.
Commenti recenti