TAVOLO DELL’UNIFORTUNATO CON LE SCUOLE SUPERIORI ED IL MONDO PRODUTTIVO: UN’ESPERIENZA CHE FA “SCUOLA” IN UN ATENEO SEMPRE PIU’ GIOVANE E DIFFUSO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
Si è tenuta nei giorni scorsi, in modalità online, una nuova riunione del Tavolo tecnico per l’orientamento, il successo formativo e l’accompagnamento al mondo del lavoro (OSFAL) e del Tavolo di lavoro per l’Educazione civica, promossi dall’Università Giustino Fortunato ed ai quali hanno partecipato da tutta Italia scuole, ordini professionali, aziende ed associazioni.
Il Tavolo OSFAL, per il confronto ed il dialogo con le scuole e le parti sociali, è un’esperienza che dal 2016 l’Unifortunato porta avanti nell’ottica di una stringente sinergia con tutti gli attori coinvolti nel processo formativo e lavorativo.
La riunione è stata l’occasione per una verifica delle attività di orientamento e di accompagnamento al mondo del lavoro e public engagement promosse.
Nell’a.a. 2020/21 è stato registrato un incremento del numero delle parti sociali interessate del 126%.
Le attività di orientamento hanno coinvolto circa 12.000 studenti di diverse scuole superiori italiane.
Gli studenti per il 53% appartengono a licei ed il restante è proveniente da istituti tecnici. Le consulenze di orientamento hanno avuto un incremento del 15%.
L’efficacia delle azioni è stata verificata sia in relazione al numero generale di immatricolati, che ha avuto un incremento del 275%, sia in ragione del numero degli studenti provenienti da fuori Regione Campania, che ha quasi raggiunto il 60% del totale degli iscritti.
Il numero di azioni di orientamento in uscita e placement ha avuto un incremento del 106% unitamente all’incremento delle aziende coinvolte nelle attività (62%).
Significativo anche l’incremento generale delle attività di tirocinio (133%).
Commenti recenti