TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI, LABORATORI, ARTE, ESPERIENZE, TALK, MUSICA, VISIONI E TERRITORIO, TUTTI DA SCOPRIRE, ASSAPORARE, CONDIVIDERE E VIVERE NELLA CENTRALISSIMA PIAZZA MUNICIPIO, NEL CUORE DEL PICCOLO PAESE IN PROVINCIA DI BENEVENTO.

Saranno quattro le sezioni dell’evento: Gusto, Esperienze, Radici e Arte&Musica.

E partiamo proprio dal Gusto! Ci saranno 2 menu proposti dallo Chef Aldo Calandro del Ristorante “Terrazza”: il primo, il Menù Esclusivo (cinque portate abbinate ai vini delle Cantine Iannella, acqua, servizio a tavola) al costo di 55 euro e disponibile solo per 30 persone a servizio; e il Menù Classico (tre portate più calice di vino selezionato o acqua) al costo di 20 euro, e sempre disponibile! Inoltre, Domenica 8 ottobre l’apertura è prevista dalle ore 12, quindi anche a pranzo.

In più, per chi cerca anche un’alternativa al tartufo, saranno dieci le postazioni food & beverage oltre al “Ristorante a Cielo aperto”: una scelta vastissima, dallo Street Food del “Presidente” al cuzzetiello della Proloco, dai fritti croccanti e i dolci del Forum dei Giovani ai taglieri di Umbertino, dai cocktail al tartufo alle bruschette dell’Olearia Zollo fino alle caldarroste di Arpaise!

Per quanto riguarda la sezione Esperienze invece: tutti i giorni saranno a disposizione attività pratiche, ma anche sensoriali e culturali, per attraversare in prima persona la ricchezza del territorio: dalla ricerca del tartufo alla Evo Bike Experience, da “Impasta- Atelelier della pasta fresca” a “Fiuto – Analisi sensoriale del tartufo”.

Le esperienze sono disponibili sul sito (lo trovi alla fine dell’articolo).

Ma Tartufo Experience Fest è anche Arte e Musica! Si inizia Venerdì 6 con il cantautore sannita Gavio e con lo show del comico Lello Musella; Sabato 7 sarà il turno delle meravigliose Assurd live con un Dj set a chiudere la serata; e Domenica 8 invece si viaggerà senza amplificazione e senza palco, per una giornata unica con la Boomerang Orkestra, la Posteggia napoletana e numerosi artisti di strada.

“Le radici sono importanti”, ed è per questo motivo che tutti i giorni dalle 18, talk, dibattiti e visioni insieme con imprenditori, artisti, esperti e cittadini in un viaggio unico tra cultura immateriale e culinaria, tra tradizione e innovazione. Ci saranno, infine, allestimenti particolari con gli Orti mobili e La memoria dei giochi.

“Questa tre giorni in piazza, al centro di San Leucio del Sannio, significa innescare un processo condiviso di valorizzazione di un prodotto. Perché il valore di ogni menù, di ogni calice di vino, di ogni assaggio, attività ed esperienza sta nel suo processo.

I borghi sono importanti, ma i paesi lo sono di più”.

L’evento, per la direzione artistica di Sannio Experience, gode del patrocinio morale del Comune. Main partner/Sponsor: Relais il Feudo e Ristorante “Terrazza” di Ceppaloni.

 

Leave a Reply

  • (not be published)