Si conclude nel migliore dei modi, con una cerimonia in presenza, l’impegno del GS Flames Gold negli istituti scolastici della Provincia di Latina.
Si è tenuta questa mattina, nell’aula magna dell’ISS ‘Carlo e Nello Rosselli’ di Aprilia (Latina), la cerimonia di consegna degli attestati relativi ad alcune attività del progetto ‘BENessere a scuola e Crowdfunding’, che si è avvalso della partecipazione di tanti esperti e figure professionali, dalle forze dell’ordine ai mediatori penali, dalle psicologhe agli attori teatrali.
“Ringrazio le tante persone che si sono impegnate per questo progetto, e i ragazzi, che hanno acquisito una competenza che servirà per tutta la vita– ha commentato il dirigente scolastico Ugo Vitti- Una competenza relativa all’educazione civica, che permette di stare bene al mondo rispettando le regole del vivere comune. Avete capito che le Istituzioni sono dalla vostra parte e sono pronte a supportarvi”.
La professoressa Sabrina Vento è stata l’anima del progetto e delle relazioni che si sono collegate sugli stessi temi e ci ha detto: << Per me è un onore avere nella mia scuola ospiti di così elevato spessore, coloro che mi hanno supportato per la riuscita del progetto BENessere e crowdfunding, nonostante il difficile periodo di emergenza epidemiologica . Ringrazio il dirigente scolastico Ugo Vitti per la sua disponibilità per quanto riguarda tutte le attività realizzate>>.
Alla cerimonia ha partecipato anche Michele Maria Spina, questore di Latina, che ha spiegato ai ragazzi e alle ragazze il ruolo della Polizia all’interno della società. “Il nostro scopo fondamentale è quello di tentare di porre in essere strategie per il contenimento dei reati– ha detto Spina- Ricordate sempre che nell’insieme delle persone oneste, il sottoinsieme dei criminali è molto ristretto, ma fa molto chiasso, anche a causa dell’abitudine della stampa di rilanciare fortemente le notizie negative, che riguardano fatti di sangue. Penso a Scampia, dove ho prestato servizio per anni, un quartiere etichettato come piazza di spaccio per colpa di un manipolo di facinorosi, quando invece ci sono tante scuole belle come la vostra e ragazzi in gamba come voi”.
In rappresentanza della Polizia di Stato era presente anche l’ispettrice Alba Faraoni, che ha tenuto con i ragazzi degli incontri sul tema della violenza. “Abbiamo constatato che siete estremamente motivati, avete capito che la cosa più importante è avere rispetto di sé e degli altri- ha detto Faraoni rivolgendosi ai ragazzi- Non accettate mai nessuna forma di violenza o manipolazione. Siete dei guerrieri e delle guerriere, sappiate difendere voi stessi e tutto ciò che vi circonda”.
Commenti recenti