CONCLUSO IL I° CORSO BASE PER MEDIATORE INTERCULTURALE
Con la consegna degli attestati di partecipazione, si sono concluse le attività del I Corso base per Mediatore Interculturale promosso dall’Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale di Benevento svolto in collaborazione con la Caritas di Benevento.
Il corso ha offerto nozioni base in tema di mediazione interculturale con l’obiettivo o di sensibilizzare i circa 40 partecipanti all’importanza di sviluppare competenze interculturali specifiche in contesti, come quelli italiani, in cui la diversità culturale determina la necessità di uomini e donne capaci di avere strumenti e conoscenze che facilitino inclusione e integrazione, tenendo conto delle differenze culturali, etniche, religiose, di genere e di vissuto di ognuno.
Il corso base ha visto impegnati i partecipanti in attività didattica, laboratoriale e nella redazione di una tesina finale di conclusione del percorso.
Il percorso ha toccato le dimensioni antropologiche, sociologiche, giuridiche, economiche, linguistiche, psicologiche della mediazione interculturale, della comunicazione.
“La nostra istituzione accademica – ha affermato con soddisfazione il Prof. Paolo Palumbo, Direttore f.f. della SSML di Benevento e Direttore del Corso base – ritiene da sempre fondamentale la divulgazione e la diffusione di competenze legate alla mediazione linguistica e culturale in stretta sinergia con il territorio, le istituzioni e la collettività. La prima edizione del Corso base per mediatore interculturale ha riscosso un significativo successo dando ragione dell’urgenza di una formazione specifica, che riguarda numerosi contesti lavorativi e professionali, nell’ambito dell’interculturalità, per favorire una cultura civica che sappia confrontarsi con altre culture visioni del mondo, considerati fattori di arricchimento sociale, personale e professionale. Ringrazio la Caritas di Benevento per la collaborazione, il Direttore Dott. Pasquale Zagarese ed i suoi collaboratori, tutti i docenti che hanno tenuto le lezioni e svolto le interessanti attività pratiche”.
Commenti recenti