COME IL SINDACO DI MONTELLA E PRESIDENTE DEL GAL IRPINIA SANNIO, AUGURA IL SUO PERSONALE ED ORIGINALE IN BOCCA AL LUPO AI GIOVANI CHE SI ACCINGONO A SOSTENERE L’ESAME DI MATURITA’.

SE QUESTA MATURITÀ VALE DOPPIO

di Rizieri Rino Buonopane

Quest’anno gli studenti di Montella avranno una ragione in più per ricordare il loro esame di stato, così pesantemente condizionato dalla pandemia e dalle tante paure.

Anche stamani, come lo scorso anno, li ho visti incamminarsi di buon’ora verso la scuola.

E nonostante siano trascorsi quasi 4 mesi dall’inizio dell’emergenza, le mascherine sui loro volti mi sono sembrate così insolite. Vedendoli ho pensato a quanto questi ragazzi abbiano già dovuto affrontare una prova di maturità molto più ardua di quella che da oggi sosterranno.

Sono orgoglioso di loro. Perché prima di questo esame,hanno già dato prova di maturità, restando a casa, rispettando le tante restrizioni, nonostante la loro sia l’età durante la quale si avverte come irresistibile la voglia di stare insieme, di abbracciarsi, di condividere ogni aspetto della loro vita.

Come ogni anno, auguro loro di affrontare al meglio l’esame che li attende. Quest’anno lo faccio con la consapevolezza che Montella ha con sé giovani che si sono dimostrati all’altezza in un momento così difficile, senza dubbio epocale e tale da segnare tutti noi per sempre.

Vedendoli stamani,ho realizzato che, nonostante tutto, la nostra comunità potrà contare ancora, attraverso loro, in un futuro migliore.

Grazie e in bocca a lupo, ragazzi.

Leave a Reply

  • (not be published)