SATRIANO DI LUCANIA- IERI, IN OCCASIONE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE, NELL’AMBITO DELL’APPROVAZIONE DEL PEF E DELLE TARIFFE TARI 2022, IL SINDACO UMBERTO VITA HA ANNUNCIATO L’AZZERAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE COMUNALI PER IL TRIENNIO 2022-24.
La copertura del 100% della Tari interesserà tutte le imprese di Satriano di Lucania compresi negozi, ristoranti, autoofficine, carrozzerie, attività artigianali, distributori di benzina, associazioni, bar, ecc. Avranno diritto ad un rimborso del 20% sull’aliquota anche uffici, agenzie e studi professionali.
L’azzeramento o lo scontro per i prossimi tre anni sarà applicato tramite rimborso sulla Tari versata, con copertura economica garantita dai fondi del Progetto Ripov Servizi del Programma Operativo Val d’Agri.
<<Si tratta– commenta il Sindaco Umberto Vita- di un aiuto concreto alle attività economiche del nostro territorio, in continuità con quanto già fatto nel 2020 quando, primo paese in Basilicata, abbiamo ridotto del 100% la tassa sui rifiuti per tutte le attività costrette alla chiusura causa Covid-19 e l’abbiamo dimezzata per tutte le altre>>.
<< È una priorità per noi sostenere le aziende locali e stimolare la nascita di nuove imprese, che non dovrebbero pagare la tassa rifiuti per i primi tre anni, – continua il Sindaco– perché un paese è vivo quando ogni mattina commercianti e piccoli imprenditori tirano su la saracinesca della propria attività>>.
Importanti novità sul fronte Tari anche per le famiglie satrianesi: con le nuove tariffe 2022 le utenze domestiche potranno beneficiare di riduzioni tra il 2 e il 9,56 per cento rispetto al 2021.
<< Il nostro obiettivo – spiega Vita- è quello di ridurre progressivamente la Tari per tutti i cittadini di Satriano di Lucania, continuando a migliorare il servizio di gestione rifiuti per aumentare la percentuale di raccolta differenziata. In questo modo diminuiamo le tariffe aumentando la qualità del servizio >>.
Il Comune di Satriano, per la gestione rifiuti, ha speso, quest’anno, 60.000 euro in meno rispetto al 2019, quando si è insediata l’amministrazione Vita, e grazie all’introduzione di importanti novità, come l’estensione dell’orario dell’isola ecologica, il servizio ritiro pannolini e la distribuzione delle compostiere domestiche ha portato la percentuale di raccolta differenziata al 72%.
<< Con quanto deciso nell’ultimo Consiglio Comunale- prosegue il Sindaco- portiamo avanti il nostro piano per il taglio delle tasse, a sostegno di imprese e famiglie, che ci ha portato ad una riduzione complessiva delle imposte comunali tra l’8 e il 9% nei primi tre anni di mandato>>.
Un piano iniziato nel 2019 con l’equiparazione dei canoni relativi ai fabbricati a quelli dei terreni e proseguito nel 2020 con l’abbassamento dell’Imu per tutti – ridotta dal 8,6 per mille al 7 per mille- riduzione poi confermata anche per gli ultimi due anni.
<<Un risultato complessivo importante – conclude il Sindaco- soprattutto perché arrivato in un momento storico contrassegnato da condizioni di particolare disagio socio-economico e di aumento dei costi a livello generale, che ci riempie di grande soddisfazione>>.
Commenti recenti