“Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale stiamo verificando ogni soluzione utile a dare risposte agli Istituti superiori che soffrono per la carenza di spazi. – dichiara Teresa Zotta, Vice Sindaco e Delegata alle scuole di Città metropolitana di Roma – Le criticità riguardano tutta l’area metropolitana e anche Roma dove si concentra il maggior numero di Istituti e su cui si riversano gli studenti di Comuni limitrofi, in alcuni dei quali mancano completamente scuole superiori. Stiamo programmando interventi di ampliamento con edilizia leggera dove è possibile, grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Istruzione”.
La vice sindaco ha dichiarato che ha impegnato gli uffici a intensificare i contatti con Enti religiosi che possono mettere a disposizione spazi necessari. A breve si interverrà anche a potenziare la fibra vista la necessità di fare ancora ricorso alla DAD.
“Mi auguro che resti prioritaria l’attenzione sulla scuola – conclude la Vice Sindaco e Delegata alle scuole di Città metropolitana di Roma – con finanziamenti adeguati e utili a procedere, finita l’emergenza, a una attenta programmazione di interventi”.
Emergenza spazi Liceo Pascal di Pomezia. Verificheremo in tempi rapidi compatibilità per nuova struttura leggera ad Ardea
La delegata della Città Metropolitana ha poi proseguito informando che a margine del sopralluogo nel Comune di Ardea, per constatare la possibilità di utilizzare spazi per l’edilizia scolastica leggera, ha chiesto al sindaco di Ardea di voler indicare i locali che il Comune potrebbe mettere a disposizione del liceo Pascal di Pomezia, così come dichiarato nel corso della commissione. Contestualmente la Zotta ha dato specifico indirizzo politico al Servizio geologico della Città metropolitana a procedere in tempi rapidi alla verifica di compatibilità per l’istallazione di moduli sul terreno di proprietà dell’Ente metropolitano. “Si sta mettendo in atto ogni iniziativa a breve, medio e lungo termine per sopperire alla mancanza di aule e di strutture che l’emergenza Covid ha accentuato soprattutto per quanto riguarda i licei. E’ una corsa contro il tempo per intervenire in un settore che negli anni passati non è stato oggetto di attenzione e programmazione” ha dichiarato la Consigliera delegata di Città Metropolitana.
Il Comune di Pomezia, nel corso della visita ha confermato la disponibilità all’utilizzo dei locali a Selva dei Pini per i Licei Pascal e Picasso anche per il prossimo anno scolastico.
Commenti recenti