“Il mio Paese crede pienamente nella candidatura di Roma a EXPO 2030, con il tema ‘Persone e territori rigenerazione urbana, inclusione e innovazione’. Roma non è solo una meta talmente attraente da essere una garanzia di successo per l’arrivo dei visitatori all’EXPO, ma è anche una città che si è reinventata più volte nel corso della sua lunga storia. Roma è tradizionalmente aperta, universalistica, inclusiva e policentrica e ha una delle più grandi ‘cinture verdi del mondo. Roma è perfetta per il tema scelto per la nostra candidatura”.
Il ministro Mara Carfagna ha sostenuto così la candidatura della Capitale italiana all’interno del Padiglione del nostro Paese a EXPO Dubai 2020. Ad ascoltarla c’erano i rappresentanti di 90 Paesi, tra i quali i membri europei, asiatici e africani dello IORA, l’associazione che raggruppa gli Stati con uno sbocco sull’Oceano Indiano.
“Spero sinceramente – ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale – che potremo contare sul sostegno dei vostri Paesi all’interno del Bureau International des Expositions”, al quale spetta la scelta delle sedi che ospiteranno l’EXPO.
L’occasione è stata fornita al ministro Carfagna dall’invito a introdurre un evento dedicato alle proposte per mitigare l’impatto del cambiamento climatico sul Mediterraneo e sull’Oceano Indiano. L’iniziativa si inscrive nell’ambito della settimana dedicata dal Padiglione italiano al tema dell’acqua.
Commenti recenti