Presieduto dal sottosegretario Molteni con il capo Dipartimento Lega
Il sottosegretario di Stato Nicola Molteni ha presieduto ieri, con il capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Laura Lega, il Tavolo di coordinamento nazionale in materia di immigrazione e asilo, che riunisce le articolazioni ministeriali competenti, le Amministrazioni interessate, la Conferenza delle Regioni, UPI, ANCI, UNHCR, UNICEF, OIM, C.R.I. e il Tavolo Asilo, che raggruppa le Associazioni maggiormente attive nel settore della protezione internazionale e della tutela dei migranti.
Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti del Patto europeo su migrazione e asilo recentemente approvato dalle Istituzioni europee, che per la gran parte delle disposizioni sarà operativo nel prossimo biennio e che comporterà un rilevante cambio di modello nella gestione del fenomeno migratorio, coinvolgendo, in diversa misura, molte componenti del Tavolo di coordinamento.
È stato inoltre condotto un punto di situazione non soltanto sulle principali questioni in materia di accoglienza di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale ma anche sulle attività messe in campo per l’ampliamento della rete delle strutture dedicate.
In questo contesto sono state inoltre delineate le iniziative avviate per la definizione dei criteri per l’aggiornamento dei costi della rete SAI, anche attraverso la rendicontazione dei progetti, evidenziando gli approfondimenti in corso sulla possibilità di procedere con metodi più aderenti al costo effettivo dei beni e dei servizi previsti.
I partecipanti al Tavolo hanno sottolineato la particolare positività dell’incontro, dando piena disponibilità a proseguire nella collaborazione avviata.
Prevista, infine, la convocazione nelle prossime settimane del Tavolo integrazione – gruppo tecnico a composizione ristretta – per l’elaborazione, entro la metà del mese di dicembre, di una prima stesura del nuovo Piano Nazionale di Integrazione 2025 – 2027.
Commenti recenti