Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento riveduto sugli orientamenti dell’UE per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). La nuova legge mira a costruire una rete di trasporti affidabile, continua e di alta qualità che garantisca una connettività sostenibile in tutta Europa senza interruzioni fisiche, colli di bottiglia e collegamenti mancanti.
La rete TEN-T è uno strumento chiave della politica dei trasporti dell’UE con un enorme contributo ai nostri obiettivi di mobilità sostenibile, nonché alla coesione economica, sociale e territoriale. L’adozione odierna del regolamento rivisto rappresenta sicuramente una pietra miliare verso una rete sostenibile e resiliente in Europa, che dovrebbe affrontare le preoccupazioni in materia di mobilità dei nostri cittadini e delle nostre imprese negli anni a venire.
Georges Gilkinet, vice primo ministro belga e ministro della mobilità:
“La rete TEN-T sarà sviluppata o potenziata passo dopo passo con il nuovo regolamento che fissa scadenze chiare per il suo completamento in tre fasi: fino al 2030 per la rete centrale, fino al 2040 per la rete centrale estesa e fino al 2050 per la rete globale. La nuova scadenza intermedia del 2040 è stata introdotta per anticipare il completamento di progetti su larga scala, principalmente transfrontalieri, come i collegamenti ferroviari mancanti , prima della scadenza del 2050 che si applica alla rete più ampia e completa. Ad esempio, i nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Porto e Vigo e tra Budapest e Bucarest dovranno essere completati entro il 2040. Un altro esempio: una volta completata la rete, i passeggeri potranno viaggiare tra Copenaghen e Amburgo in 2,5 ore in treno, invece delle 4,5 ore richieste oggi.
Per garantire che la pianificazione delle infrastrutture soddisfi le reali esigenze operative e, integrando ferrovie, strade e vie navigabili, il nuovo regolamento unisce i corridoi della rete centrale con i corridoi ferroviari per il trasporto merci nei cosiddetti “corridoi di trasporto europei” . Questi corridoi sono della massima importanza strategica per lo sviluppo di flussi di trasporto merci e passeggeri sostenibili e multimodali in Europa.
Infine, in risposta all’impatto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e per garantire una migliore connettività con i principali paesi vicini, il nuovo regolamento estende quattro corridoi di trasporto europei della rete TEN-T all’Ucraina e alla Moldova , riducendo al contempo i collegamenti transfrontalieri con la Russia. e Bielorussia”.
Prossimi passi
Dopo l’adozione odierna, l’atto legislativo sarà firmato dai presidenti del Consiglio e del Parlamento europeo prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE nelle prossime settimane. Il regolamento rivisto entrerà in vigore venti giorni dopo tale pubblicazione.
Informazioni di base
La proposta di regolamento riveduto è stata adottata dalla Commissione il 13 dicembre 2021 nell’ambito del pacchetto legislativo per una mobilità efficiente e verde. In risposta all’impatto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, il 27 luglio 2022 la Commissione ha adottato una proposta modificata che introduce diverse modifiche al testo iniziale. La proposta rivista prevede l’unificazione della rete TEN-T utilizzando lo scartamento ferroviario standard europeo. Si batte inoltre per una migliore connettività dell’Ucraina e della Repubblica di Moldavia con l’UE attraverso l’estensione dei pertinenti corridoi di trasporto europei. Barbara Thaler (PPE/AT) e Dominique Riquet (Renew Europe / FR) sono stati i correlatori del Parlamento europeo su questo fascicolo e il 18 dicembre 2023 è stato raggiunto un accordo provvisorio tra i colegislatori.
Regolamento sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, 30 maggio 2024
Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): il Consiglio e il Parlamento raggiungono un accordo per garantire una connettività sostenibile in Europa (comunicato stampa, 18 dicembre 2023)
Regolamento sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), proposta modificata della Commissione, 27 luglio 2022
Regolamento riveduto sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, proposta della Commissione, 13 dicembre 2021
Commenti recenti