La Giunta Regionale del Lazio ha approvato, in attuazione dell’articolo 6, comma 1, della l.r. 10/2019 le “????? ????? ??? ?’????????, ?? ????? ????? ???? ??????, ??? ??????????? ??? ?? ?????????? ????’??????????????? ????????? ??? ???? ??????”.
Il provvedimento ha come obiettivo quello di introdurre gli elementi base dell’amministrazione condivisa e favorire il processo di adozione, sul territorio regionale, degli specifici regolamenti da parte di Comuni e altri enti territoriali.
La Regione Lazio intende pertanto promuovere un nuovo modo di approcciarsi all’amministrazione delle comunità, che abbia come fulcro lo scopo di favorire la collaborazione tra cittadini e funzionari pubblici affinché i singoli abitanti possano mettere a disposizione della collettività le proprie energie, risorse, conoscenze in uno spirito di leale collaborazione con l’amministrazione, nell’interesse generale e in un’ottica di condivisione delle responsabilità.
Con questo atto vengono incoraggiati interventi volti al recupero dei beni comuni, materiali e immateriali, funzionali al benessere individuale e collettivo e agli interessi delle generazioni future, per garantirne la fruizione e condividerne le responsabilità di cura, della rigenerazione e della gestione.
Viene così promossa la cittadinanza attiva, ossia l’insieme della persone, intese come singoli o enti collettivi o formazioni sociali informali, che si assumono temporaneamente, indipendentemente dalla residenza o cittadinanza e con l’assenso dell’amministrazione, la responsabilità di cura e di gestione di spazi o beni condivisi.
Amministrazione e cittadini definiscono consensualmente gli obiettivi, le attività e le modalità di realizzazione degli interventi di amministrazione condivisa mediante i patti di collaborazione, strumento attraverso il quale le proposte vengono tradotte in azioni concrete.
Commenti recenti