Prima famiglie, poi gruppi di famiglie, piccoli popoli, grandi popolazioni.
Iniziò decine di migliaia di anni or sono e prosegue oggi, proiettata verso un futuro incerto, la storia dell’umana società.
Nelle piccole e grandi tribù dell’Uomo è stata sempre presente la figura degli individui deputati all’approvvigionamento del cibo: i cacciatori. Hanno sempre lottato per sfamare i nuclei affidati a loro per la ricerca del cibo ma anche, all’occorrenza, per la difesa della vita e della sicurezza del loro gruppo. Così prosegue nei secoli la marcia dell’homo sapiens. Ma con l’ampliamento dei nuclei sociali, emerge sempre più la differenziazione tra il Cacciatore ed il Difensore. Da quest’ultimo nascono i militari impegnati in un duplice ruolo difensivo ed offensivo e gli armati posti a presidio della sicurezza interna dei Popoli ed anche nel supporto difensivo delle popolazioni sotto la loro tutela.
L’evoluzione è stata rapida ma netta nella distinzione dei ruoli. E, negli ultimi secoli, è apparsa più nitida l’immagine del ruolo dei corpi di Polizia.
Oggi, sia pure nella miriade di specializzazioni interne, sul Pianeta si muovono le Forze di Polizia Civiche e/o Militari.
Ai giorni nostri nasce un’idea .
Un appartenente del glorioso Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Leonardo Spanò, in collaborazione con Fabio Minissale E.I., Felice D’Auria G.D.F. e Stefano De Maron C.C. pensa di lanciare, ed ora il web assolve ad un compito importante, un Forum che, con il continuo intercalare di quesiti e risposte precise, possa contribuire ad accostare tutte le Forze di Sicurezza e Polizia (militari e no) ai Cittadini che di tali forze hanno estremo bisogno. Così come le Forze di Polizia in generale hanno bisogno del Popolo del quale sono parte integrante ma, alcune volte non integrata. Più vicinanza e comprensione reciproca. Maggiore fiducia da una parte e dall’altra, anche perché, a ben volerci pensare, la parte è una soltanto: il Popolo Italiano tutto con i Suoi pregi e difetti. Allora il forum si amplia, raggiunge e viene supportato da alte personalità anche del mondo delle Istituzioni Civili e Militari. E con il supporto di molti, Cittadini di ogni estrazione, professionisti della Sicurezza e del Soccorso, Docenti delle materie interconnesse con i temi della sicurezza, non lascia spazi alle notizie che non si basino sull’accertamento più approfondito possibile della loro veridicità.
Il Forum parte per il Suo viaggio di chiarificazione a febbraio 2020. Cresce velocemente per numero di intervenuti e di interventi e ad oggi, conta più di 5000 mila iscritti sulla piattaforma Telegram. Il velo opaco che ha sempre ostacolato i rapporti tra Forze armate, forze di Sicurezza e Polizia e il Popolo, comincia a dissolversi. Il continuo potersi interfacciare rende al Popolo Italiano la consapevolezza della propria complessa interezza che comprende ogni individuo, ruolo, professione, tutti al sevizio degli Italiani e non solo. La possibilità che chi serve e protegge conosca il pensiero di chi deve essere servito e protetto e, d’altro canto, che chi gode della sicurezza e protezione fornitagli conosca il pensiero di chi opera e lavora per il bene comune, crea una osmotica possibilità di reciproca comprensione.
Ed allora bisogna approfittare di questa occasione.
Rendiamoci conto che “I Cacciatori“ dei tempi che furono, ora sono i guardiani della incolumità dei Cittadini.
Ci saranno sempre eccezioni e devianze, ma il colloquio continuo e la comprensione renderanno sempre più evidenti le sacche di individui che agiscono solo per il proprio bene.
E quando la chiarezza reciproca sarà quasi totale, gli Italiani tutti saranno al fianco degli Operatori delle forze di Sicurezza tutte.
Allora scriviamo, scambiamoci le opinioni.
Due le possibilità: la chat Amici Forze Armate e Polizia per potersi scambiare idee ed opinioni non strettamente pertinenti agli argomenti del Forum Forze Armate e di Polizia ed il Forum Concorsi per notizie ed aggiornamenti sui concorsi ed i relativi bandi dove, gli admins ci guideranno con risposte e consigli utili a coloro che ambiscono alla carriera militare.
Vorremmo infine fare una considerazione sul momento storico del Pianeta.
Siamo tutti in pericolo.
Ora più che mai “Cacciatori, Guardiani della Sicurezza e Cittadini“ debbono dar vita ad un grande Popolo coeso che veda la nostra vita orientarsi nel futuro con la Vita dei Nostri figli.
Questo è un debito in comune tra chi porta l’uniforme e chi lo affianca da Cittadino in borghese. Se sapremo marciare o camminare insieme, ognuno con il proprio compito potremo contribuire a consegnare alle nostre discendenze un Mondo salvato dalla catastrofe dell’incomprensione.
Il Nostro Forum è anche Vostro.
Diamo l’esempio ad altri Popoli e Nazioni. Scriviamo e parliamo tra noi con la sincerità dovuta alla sicurezza degli italiani e della specie umana.
Proviamoci con tutta la nostra disponibilità.
Commenti recenti