Secondo appuntamento organizzato da assessorato regionale al Welfare, ARTI, CSVNET Puglia e Forum del Terzo Settore per promuovere l’avviso PugliaCapitaleSociale 3.0. Dopo il primo incontro con gli enti della provincia di Bari, oggi il meeting virtuale si è tenuto con le associazioni della provincia di Taranto.
Ad aprire i lavori è stata l’assessora al Welfare, Rosa Barone, a cui sono seguiti gli interventi della Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, del presidente del CSV Taranto, Francesco Riondino, del portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia Davide Giove e di Marco Ranieri dell’ARTI.
“Ho fortemente voluto questi appuntamenti – ha spiegato l’assessora regionale al Welfare Barone – perché ritengo importante dare la massima diffusione a questo bando destinato a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni di Terzo Settore. Il 3 febbraio si aprirà la seconda finestra della linea di attività A, quella che riguarda i progetti volti alla promozione della cittadinanza attiva e del welfare di comunità. La linea di attività B, avviata a sportello lo scorso 18 novembre, vuole sostenere le attività di interesse generale delle associazioni che, nel periodo che va dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2021, a causa della pandemia, hanno subito importanti ripercussioni sulla propria funzionalità e operatività. Crediamo fortemente nella forza propulsiva del terzo settore, per questo abbiamo investito quasi 9 milioni di euro nell’avviso e vogliamo che tutti i possibili beneficiari possano cogliere questa opportunità”.
“Il bando – ha dichiarato la capo dipartimento Valentina Romano – è parte di un progetto ampio che la Regione sta portando avanti insieme ad Arti, Forum del Terzo Settore, CSV e mondo del volontariato. Questi incontri sono importanti per rispondere alle domande di tutti gli attori interessati e chiarire eventuali dubbi. Voglio ringraziare ancora una volta i componenti del Tavolo regionale per l’attuazione della riforma del Terzo Settore sia per il contributo dato in fase di stesura di questa terza edizione del bando, che ha permesso di migliorare alcuni aspetti rispetto alle precedenti edizioni, sia per il lavoro che stanno continuando a fare per la massima promozione dell’avviso”.
“Attraverso questa importante collaborazione con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e ARTI – ha sottolineato il Presidente del CSV Taranto Francesco Riondino – viene offerta agli ETS pugliesi un’ulteriore occasione di conoscenza dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 e in modo particolare della Linea A, diretta a sostenere, a livello regionale, lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da ODV, APS e Fondazioni di terzo settore. Ci auguriamo che l’incontro odierno e le successive attività possano favorire la massima partecipazione da parte degli enti del terzo settore della provincia di Taranto con un impatto positivo sulla comunità locale”.
“Puglia Capitale Sociale 3.0 – ha spiegato Davide Giove – rappresenta una grande opportunità anche per favorire l’infrastrutturazione diffusa del terzo settore. Di questo processo Taranto città e la sua provincia hanno un forte bisogno. Siamo contenti, come Forum del Terzo Settore, che la formulazione dell’avviso, costruito con un grande esercizio d’ascolto della Regione Puglia, remi esattamente in questa direzione”.
Il 4 febbraio alle 17 si terrà l’incontro online organizzato dal CSV di Brindisi – Lecce per gli enti del terzo settore delle due province. Ultimo appuntamento il 7 febbraio a Foggia, sempre alle 17, con l’incontro in presenza nella sede del CSV in via Luigi Rovelli 48.
Commenti recenti