Dopo il successo della prima edizione, si propone per il 2024 una seconda edizione di Officina Cinema, La settima arte in Mediateca. Grazie alla sinergia tra la Mediateca Provinciale di Avellino ed il regista Luigi Cuomo (coordinatore didattico del percorso cinematografico), si è realizzato un percorso laboratoriale che punta, attraverso visioni, lezioni in aula e fasi operative di pre-produzione e postproduzione cinematografica, a rendere i partecipanti in grado di comprendere il complesso mondo delle immagini e di rielaborarlo tramite una consapevolezza propria attraverso la realizzazione di un prodotto filmico. Il laboratorio di produzione cinematografica avrà luogo nella sede della Mediateca Provinciale di Avellino, a partire dal 12 gennaio 2024. Ci saranno incontri tenuti da esperti e professionisti del settore cinematografico che toccheranno tutte le sfere del mondo audiovisivo: dalla critica al linguaggio cinematografico, dalla fotografia alla presa diretta audio, dalla scrittura al montaggio e alla postproduzione.
Officina Cinema è un laboratorio gratuito, in cui è previsto un percorso di 50 ore rivolto a 15 utenti nella fascia d’età 14-19 anni. La durata complessiva del percorso formativo si dipana nell’arco di 5 mesi con cadenza settimanale.
Al fine del percorso gli utenti gireranno un cortometraggio, seguendo in prima persona tutte le fasi realizzative del prodotto filmico.
Commenti recenti