Si arricchisce l’offerta della Sanità pubblica regionale destinata a bambini e adolescenti nel territorio della ASL Bari. Il Presidio “San Giovanni di Dio” di Adelfia ha deciso di indirizzare all’età evolutiva prestazioni ora destinate agli adulti.
“L’ambulatorio offre prestazioni riabilitative di elevata professionalità ai piccoli pazienti dell’età evolutiva”, dichiara la dottoressa Laura Rizzo, Responsabile sanitaria del Presidio. “Il team riabilitativo”, continua la direttrice, “prende in carico le varie tipologie di disturbi che possono presentarsi in questa ampia fascia d’età come gli esiti di paralisi cerebrale, ritardo psicomotorio, malattie neuromuscolari come la SMA, neuropatie periferiche, condizioni sindromiche genetiche”.
“San Giovanni di Dio, intendendo onorare nel modo migliore la richiesta della ASL Bari”, argomenta l’ingegner Marco Bonerba Direttore del Presidio, “ha immediatamente provveduto ad avviare un programma di investimenti sia in termini di macchinari e attrezzature che di acquisizione di personale qualificato”. “Tra questi”, conclude, “fisioterapisti specializzati nei trattamenti di bambini e adolescenti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili”.
Tra le apparecchiature già in dotazione della struttura se ne segnalano due in particolare. Il sistema Nirvana 3.0 BTS (unico in Puglia) che produce un’esperienza immersiva nella realtà virtuale, progettato per disturbi neurologici e motori che sfrutta l’exergaming per rendere più efficace ma anche divertente e piacevole il momento del recupero. A questo si aggiunge l’apparato Crosystem, di cui il Presidio è centro autorizzato, che aumenta le prestazioni motorie e la propriocezione, la modulazione del tono muscolare e la forza.
Commenti recenti