“Iniziano a Napoli i lavori finanziati col bilancio 2020 della Città Metropolitana per il programma OssigenoBeneComune.
La Giunta comunale ha, infatti, approvato il primo di tanti progetti di piantumazioni che OBC ha previsto per il capoluogo. Si completano le procedure amministrative affinché il nostro disegno di #recupero_ambientale per la città possa prendere forma restituendo, anzi, migliorando la qualità dell’aria e le condizioni di vita dei cittadini”. Così SalvatorePace, Consigliere Delegato al Programma Ossigeno Bene Comune alla Città Metropolitana di Napoli.
Il progetto approvato dall’organo esecutivo del Comune prevede che si inizi con 249 nuove alberature – di cui 45 sostituzioni – sul territorio di #Fuorigrotta che appartiene al primo lotto dei cinque in cui è diviso l’appalto cittadino.
Nello specifico, 37 nuovi fusti sono previsti in viale Kennedy, 29 in via Diocleziano, 131 in via Giulio Cesare, 4 in piazza San Vitale, 9 in piazza Italia e 39 in via Consalvo.
Il progetto prevede essenzialmente il ripristino di alcune alberature cittadine ubicate su strada o aiuola, da realizzarsi attraverso la messa a dimora di nuovi soggetti arborei in sostituzione di alberi disseccati, irrimediabilmente compromessi sotto il profilo statico o vegetativo.
Il criterio base nelle scelte progettuali è l’utilizzo di piante appartenenti alle stesse specie botaniche già presenti in situ, salvo presenza di eventuali fattori che impediscano o rendano poco opportuna tale tipo di soluzione.
Il Programma continuerà sullo stesso quartiere e in tutta la città. Ogni strada un progetto diverso a seconda della tipologia botanica dei filari e non solo.
“Un importante provvedimento – ha dichiarato l’assessore al verde del Comune, Luigi Felaco – che si ascrive nel più ampio progetto di lavori di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio cittadino, per un valore di oltre 5 milioni di euro destinati alla tutela, al miglioramento e all’ampliamento del patrimonio arboreo della città, grazie ai fondi erogati nell’ambito della Convenzione tra la Città Metropolitana di Napoli e il Comune di Napoli”.
Il Servizio Verde della Città ha stimato in 36 mesi la durata dell’accordo quadro, compresa la manutenzione per 24 mesi delle piante messe a dimora, incluso il monitoraggio dei nuovi impianti, che vedranno sia la piantumazione aggiuntiva che sostitutiva, lungo le principali strade cittadine e lungo alcune strade cittadine prive di alberature, nonché nei parchi e in altre aree a verde.
“Una scelta – conclude l’Assessore – che rispecchia la costante attenzione rivolta dall’Amministrazione deMagistris al verde cittadino, patrimonio naturale e presidio imprescindibile per una migliore qualità della vita”.
Commenti recenti