Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma Roma Jazz Festival 2020 e Fondazione Musica per Roma presentano in Prima Mondiale LUCA AQUINO / MANU KATCHÈ GONG, IL SUONO DELL’ULTIMO ROUND con i racconti di GIORGIO TERRUZZI e le immagini inedite di MIMMO PALADINO.
Prima assoluta il 17 novembre, ore 21 in direNa streaming HD su LIVE NOW Nps://www.live-now.com/it-it/page/sign-up? origin=playerpage&id=263719. Primo Carnera, Muhammad Ali, Sugar Ray Robinson, Nicolino Loche, Carlos Monzon, Mike Tyson. Sono i protagonisti ideali di Gong, il suono dell’ultimo round, il concerto multimediale del trombe6ista Luca Aquino e del percussionista francese Manu Katchè con i racconti del giornalista Giorgio Terruzzi e le immagini inedite del grande artista Mimmo Paladino. Il concerto, che si svolgerà a porte chiuse in Auditorium Parco della Musica di Roma, debu6a in prima assoluta martedì 17 novembre alle ore 21 per la 44° edizione del Roma Jazz Festival e verrà trasmesso in direNa streaming su LIVE NOW. Il codice per assistere allo streaming può essere acquistato, al costo di 5€, dire6amente su hNps://www.live-now.com/it-it/page/sign-up?origin=playerpage&id=263719.
Al centro di questo magnetico viaggio sonoro e visivo nella storia della grande boxe, le imprese, le vi6orie ma anche le grandi sconfi6e di questi atleti entrati nel mito della noble art per me6ere in luce anche l’uomo che si nasconde dietro il grande campione, con le sue fragilità, i suoi sogni e i fallimenti. Sei storie di pugili per sei fantastiche parabole di vita: storie di resistenza, impegno e capacità di trasformazione, dove vincere o perdere non ha molta importanza, quando la grande impresa è riuscire a salire su quel ring.
Ad avvolgere le storie di questi pugili entrati nella storia dello sport ma anche ell’immaginario pop, la tromba sognante del musicista e compositore campano Luca Aquino, fra i talenti italiani più apprezzati al mondo, “l’apostolo del Miles eleNrico” come lo ha definito il Sole 24 ore. Jazzista di razza e artista senza confini, influenzato da Chet Baker e appassionato dei Doors, fra i suoi album spiccano Amam, registrato nel 2009 in un antico bagno turco in Macedonia, Chiaro, registrato nel 2011, con un ospite d’eccezione: Lucio Dalla e Petra, album registrato nel sito archeologico di Petra in Giordania, promosso dalla campagna Unesco #unite4heritage. Proprio Chiaro è uno dei proge6i a6orno ai quali si consolida la collaborazione con Mimmo Paladino – uno dei più grandi artisti contemporanei al mondo, fra i capiscuola della Transavanguardia – che ha realizzato alcune copertine dei dischi di Aquino. Per Gong, il suono dell’ultimo round, Paladino ha appositamente creato una straordinaria serie di immagini ispirate alle storie dei pugili raccontate da una delle penne più brillanti del giornalismo sportivo, Giorgio Terruzzi, firma del Corriere della Sera e fra gli autori del programma televisivo Quelli che il calcio.
A dialogare musicalmente con Aquino ci sarà un grande musicista che da anni ha un solido rapporto artistico con il musicista campano, il percussionista francese Manu Katchè, per tanto tempo al fianco di Peter Gabriel e con alle spalle una serie di collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della storia del rock, dai Pink Floyd ai Dire Straits, da Sting a Tori Amos, passando per Joni Mitchell e Jan Garbareck. Sul palco dell’Auditorium, a completare la line up di Gong ci saranno Antonio Jasevoli alla chitarra e Pierpaolo Ranieri al basso e all’ele6ronica.
Commenti recenti