SI È SVOLTO PRESSO LA SALA CIVICA DEL COMUNE DI CAMPOBASSO, IL SECONDO EVENTO RELATIVO AL PROGETTO WEEEWASTE FINANZIATO DAL PROGRAMMA INTERREG EUROPE.
Il workshop ha riunito gli stakeholders locali e si è concentrato sulla problematica del riciclo dei rifiuti elettronici. Infatti, sono state analizzate le soluzioni possibili di riutilizzo di prodotti che, anche dopo la fine del proprio ciclo di vita, mantengono un valore altissimo in termini di materie prime. Il Molise quest’anno ha registrato performance superiori alla media nazionale per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti elettronici.
Durante l’evento, inoltre, sono state presentate buone pratiche individuate nel territorio nazionale e si è discusso del centro di Coordinamento RAEE, rete che censisce monitora e regolamenta gli impianti di stoccaggio dei rifiuti elettronici, che ha instituito un meccanismo di premialità per i centri di raccolta. Si è anche parlato e analizzato il recente DM 119/2023 che introduce e definisce gli standards per la preparazione e il riutilizzo dei rifiuti elettronici e le relative certificazioni.
Il workshop ha rappresentato anche un momento di importante confronto sulle prossime attività previste dal progetto ovvero la presentazione e lo studio di ulteriori buone pratiche, la possibilità di intervenire su strumenti di governance affinché le analisi condotte dal progetto riescano a produrre effetti positivi sulla gestione dei rifiuti e la prossima study visit che si terrà ad ottobre in Spagna.

Leave a Reply

  • (not be published)