“L’INFLUENZA DEI MASS-MEDIA SUGLI ATTEGGIAMENTI DEGLI ADOLESCENTI: UN CASO DI STUDIO”
Sabato 18 ottobre Antonella Iannella si è laureata brillantemente in Scienze e tecniche psicologiche (L24) presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, discutendo una tesi in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dal titolo “L’influenza dei mass-media sugli atteggiamenti degli adolescenti: un caso di studio”.
Relatrice del lavoro di tesi, la prof.ssa Elvira Martini.
Oltre che dal punto di vista teorico, la tematica affrontata è diventata oggetto di un’indagine
concreta resa possibile grazie all’adesione al progetto di Ateneo “La T.U.A. Tesi: Tesi-Università-Azienda”, che consente ai laureandi di poter svolgere il proprio lavoro di tesi all’interno di contesti aziendali/associativi, al fine di individuare case studies da valorizzare proprio attraverso la tesi di laurea.
L’indagine si è svolta presso una delle sedi dell’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed ha visto la partecipazione di giovani ed adolescenti del territorio, chiamati ad esprimersi, in forma anonima ed attraverso lo strumento del questionario, sul proprio rapporto con i mass-media, ed in particolare con i social media.
La lettura dei dati raccolti ha permesso alla dott.ssa Iannella di riflettere sull’ internet addiction, sui meccanismi di costruzione dell’identità sociale, sulla solitudine della rete.
Commenti recenti