L’AZIENDA SANNITA MAPSAT È STATA SELEZIONATA TRA LE ECCELLENZE CAMPANE DA PREMIARE ALLO SMAU 2023.
Il Premio Innovazione SMAU è un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, dalle Tecnologie ICT all’Intelligenza Artificiale etc., fino alle amministrazioni e agli enti locali, che si sono distinte per una o più progettualità altamente innovative.
La candidatura di MAPSAT è stata sponsorizzata dall’Assessorato alla Ricerca e Innovazione della Regione Campania che ha ritenuto di proporre come Best Practice il nostro progetto MISENO (vedi la pagina dedicata).
Il premio è stato consegnato a Napoli nel corso del Live Show dal titolo “Innovazione e Valorizzazione: come diventare una Smart Communities” che si terrà nell’ambito dello SMAU 2023 alla Mostra d’Oltremare.
MapSAT è una Società Spaziale Italiana. La sede si trova a Benevento (Regione Campania) per poter soddisfare uno specifico settore di mercato, legato alla crescente domanda di prodotti e servizi di telerilevamento per il monitoraggio continuo del suolo e del mare terrestre. Tali attività sono finalizzate alla tutela dell’ambiente e del clima, alla sicurezza dei cittadini, alla pianificazione urbanistica, allo sviluppo delle infrastrutture energetiche ed elettriche, alla prevenzione dei rischi umani e naturali e, più in generale, all’aggiornamento e al controllo degli elementi di principale interesse per incrementare costantemente la conoscenza del territorio i cambiamenti. MapSAT si rivolge sia a clienti pubblici che privati, con l’obiettivo di creare piattaforme tecnologiche dinamiche e flessibili, in grado di soddisfare entrambi questi stakeholder, lavorando sulla personalizzazione delle soluzioni hardware e software basate sulla stessa tecnologia. Lo stesso principio verrà implementato con l’obiettivo di fornire e personalizzare soluzioni sviluppate per esigenze militari, in contesti applicativi di uso civile (il cosiddetto DUAL use ). MapSAT, dal 2015, ha assunto la gestione dellaMARSec (Agenzia Mediterranea per il Telerilevamento e il Controllo Ambientale) .
Commenti recenti