Illustrato il progetto “Non da soli 3” contro le truffe e pianificate misure di controllo sui prodotti pirotecnici. Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto ieri presso il palazzo del Governo una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per:

  • l’esame del progetto “Non da soli 3 – Azioni integrate per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana”, candidato dal comune di Potenza su fondi ministeriali;
  • la pianificazione di misure di vigilanza sulla produzione, il commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, in vista delle festività natalizie.
  • Per quanto riuarda il primo punto il progetto, giunto alla sua terza edizione, mira a consolidare e a rafforzare un percorso che, negli ultimi due anni, ha visto attività di grande impatto sociale con effetti positivi sulla cittadinanza.

Durante l’incontro è stata illustrata una panoramica del fenomeno delle truffe agli anziani nel capoluogo, con particolare riferimento agli anni 2023 e 2024.

“Non da soli 3” persegue tre specifici obiettivi: estendere le azioni di informazione e di formazione da destinare ai cittadini over 65 per prevenire e contrastare i tentativi di truffa, rafforzare la partnership tra Enti del terzo settore e istituzioni, attivare percorsi integrati tra i diversi servizi del territorio in aiuto delle vittime.

«Il decremento delle truffe agli anziani, registrato nell’anno corrente, è il risultato di molteplici fattori. Anzitutto, resta fondamentale la quotidiana attività di prevenzione e contrasto svolta dalle Forze di Polizia, che impatta direttamente sulle condotte criminose. A questa, si affiancano, in un’ottica integrata e sistemica, le campagne di prevenzione e le misure di prossimità e di sostegno psicologico sviluppate dal Comune di Potenza, che stanno assumendo, via via, un ruolo sempre più incisivo nel processo di contenimento del fenomeno. Si tratta, infatti, di iniziative che permettono di iniettare nel corpo sociale specifici ‘anticorpi’, per contribuire ad una maggiore consapevolezza nelle fasce più vulnerabili. La diversa proporzione tra truffe tentate e truffe consumate, registrata nel 2024, documenta come stia crescendo sensibilmente il numero di anziani che non cadono nella rete criminale», ha dichiarato il prefetto.

A garanzia degli impegni assunti, prefettura e comune sottoscriveranno uno specifico Protocollo di intesa che disciplinerà anche la redazione e la trasmissione dei report bimestrali, oltre alla relazione finale a cura dell’Ente locale.

In relazione al secondo punto trattato dal comitato, il prefetto ha evidenziato le azioni da compiere in conformità con le linee guida contenute nella circolare ministeriale emanata il 5 dicembre scorso sull’argomento.

In particolare, tra le altre cose saranno pianificate le attività di controllo sulla commercializzazione illecita dei prodotti pirotecnici e verranno sensibilizzate Forze di Polizia e Polizie Locali al fine di eliminare tempestivamente dal mercato i materiali illegali.

«Procederemo rapidamente alla pianificazione delle attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti in materia di articoli pirotecnici, attraverso il consueto Tavolo tecnico in Questura. Il tema è particolarmente delicato perché involge profili di sicurezza ed incolumità pubblica. Dico sin d’ora che sarà profuso ogni sforzo per prevenire gli ‘incidenti di Capodanno’, garantendo il godimento delle festività natalizie in serenità e nella più ampia cornice di sicurezza», ha concluso Campanaro a chiusura della riunione.

Leave a Reply

  • (not be published)