Venerdì 19 novembre 2021 alle ore 15.00, presso l’Auditorium del Villaggio del Fanciullo dei Padri Dehoniani, a Bologna in Via Scipione dal Ferro n. 4, si terrà un interessante convegno sulla formazione professionale, organizzato dalle ACLI Emilia Romagna APS in collaborazione con la Rete En.A.I.P. Emilia Romagna, nel corso del quale interverranno l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione VINCENZO COLLA, il Deputato alla Repubblica Italiana SERSE SOVERINI e il Rappresentante della Rete En.A.I.P. Emilia Romagna VITTORIO BETTI.

Introduce il Presidente delle ACLI Regione Emilia Romagna APS LUCA CONTI.

“Lo tsunami della pandemia ha aggravato, e non generato, una deriva in corso da tempo sul mercato del lavoro italiano e nel sistema produttivo nazionale. Gli effetti avranno impatto sulle fasce più deboli della società: lavoratori, precari, piccoli imprenditori, autonomi, disoccupati”.

L’incontro promosso dalle Acli Regionali dell’Emilia Romagna si ripropone di analizzare un efficace percorso di analisi e proposte concrete utile nella progettazione esecutiva del Next Generation Italia, delineando anche i modi di come realizzare un nuovo modello di selezione e innalzamento di quei “saperi” e “saper fare” di cui in troppi lamentano la carenza. L’o0biettivo degli organizzatori è certamente quello di delineare un’autentica “fabbrica delle competenze e della dignità”, una filiera ininterrotta in grado di allineare chi entra e chi opera sul mercato del lavoro con le dinamiche produttive attuali.

“La scoperta del proprio talento rappresenta il fondamento del cammino virtuoso, che prosegue nei percorsi professionalizzanti che miscelano formazione e lavoro, alimentato infine nei continui processi di apprendimento formale e non formale nelle aziende, ambiti ove costruire e manutenere, e non solo fruire, le competenze critiche”. Appunto l’impegno di ciascuno sulle nuove competenze tecnico-professionali potrà costituire il fattore decisivo per innalzare il tasso di occupabilità individuale, quale baluardo indelebile alla dignità sociale oggi in pericoloso appannamento.

Seguirà il dibattito con l’intervento dei Direttori delle sedi En.A.I.P. e dei servizi ACLI.

 

Leave a Reply

  • (not be published)