VENTUNO, TRA ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI E CONSORZI, IN RAPPRESENTANZA DELLE ECCELLENZE DELL’ORTOFRUTTA CALABRESE, PRENDERANNO PARTE ALL’EDIZIONE 2022 DI MACFRUT, LA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE FIERISTICA DEL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO CHE, COME DI CONSUETO, SI SVOLGERÀ AL RIMINI EXPO CENTER.

Qui, dal 4 al 6 maggio prossimi, la folta rappresentativa calabra – individuata a seguito di una manifestazione di interesse promossa nelle settimane passate dal dipartimento all’Agricoltura della Regione Calabria – metterà in vetrina il meglio della propria produzione.

“Dopo Fruit Logistica, Vinitaly, Sol&Agrifood, Euroflor e Seafood – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – la Calabria, nell’ambito dell’opera di promozione a livello europeo ed internazionale programmata dal Presidente Occhiuto, si metterà in gioco anche alla Macfrut, da sempre punto di riferimento dell’ortofrutta internazionale, e che in questo momento storico mira anche ad essere riferimento del glocal”.

“L’ortofrutta – aggiunge l’esponente della Giunta regionale – è un comparto molto importante per l’economia della nostra regione: vantiamo una produzione di fresco di grande qualità, la maggior parte della quale già ampiamente apprezzata oltre confine. A Rimini dobbiamo cogliere le opportunità offerte dai processi di globalizzazione per diffondere la conoscenza a livello mondiale delle peculiarità dei nostri prodotti e territori”.

“Macfrut – afferma infine l’assessore Gallo -, oltre ad essere una vetrina molto prestigiosa, costituirà anche occasione per consolidare il legame tra le op calabresi, chiamate a collaborare per accrescere la competitività delle produzioni regionali non solo attraverso l’innovazione di processo e di prodotto, ma anche tramite la cooperazione ed il fare rete”.

Nello specifico, bergamotto, cedro, clementine Igp, limone di Rocca Imperiale Igp, cipolla di Tropea Igp, patata della Sila Igp, kiwi e fragole sono solo alcuni tra i prodotti fiore all’occhiello dei territori calabresi che rappresenteranno la regione a Rimini. La manifestazione fieristica sarà arricchita da eventi, show cooking e degustazioni che, oltre a mostrare la versatilità in cucina e la qualità dei prodotti regionali, saranno finalizzati a raccontare la storia, la cultura e le tradizioni della Calabria.

Leave a Reply

  • (not be published)