MARTEDI 4 GIUGNO A PALAZZO PAOLO V IN CORSO GARIBALDI A BENEVENTO IL CONVEGNO CHE GLI AVVOCATI CIVILI DELLA CAMERA CIVILE HANNO ORGANIZZATO SUL RAPPORTO TRA ETICA-DIRITTO-INNOVAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Il tema è tra quelli che trova grande attualità ed interesse tra l’opinione pubblica contemporanea: come l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale può migliorare la vita dei cittadini e incardinare eticamente il rapporto tra i diritti di ciascuno e le innovazioni necessarie: “L’ Etica e la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale sta rapidamente emergendo come un catalizzatore per l’innovazione, – dichiara il presidente della Camera Civile, l’avvocato Antonio Lonardo – trasformando le nostre comunità civili, ridefinendo il modo in cui lavoriamo e interagiamo con la tecnologia”.
Tuttavia, con l’innovazione arriva anche la responsabilità, e l’integrazione dell’AI nelle nostre vite solleva domande su etica, privacy e impatto sociale. Nell’incontro del 4 giugno si esplorerà le prospettive di un dialogo che esplora l’intersezione tra tecnologia, etica e società.
L’intelligenza artificiale è attualmente al centro di molti dibattiti, sia a favore che contro, in particolare nel contesto legale. “Bisogna riconoscere che sempre più spesso – continua il presidente Lonardo – l’utilizzo dell’intelligenza artificiale trova posto nel lavoro quotidiano nel mondo forense. Non possiamo più negare che questi strumenti possono migliorare la vita lavorativa di tutti noi”.
In tanti riconoscono che ci sia un reale valore aggiunto nell’utilizzo di tali strumenti e questo testimonia il potere trasformativo che avranno sulla nostra società e sulle abitudini lavorative in numerosi campi. Tuttavia, è evidente che ci sono certi limiti e rischi, specialmente con gli strumenti di AI generativa. Nell’incontro di Palazzo Paolo V si parlerà certamente di rischi, e preoccupazioni legate alla morale e alla tutela dei diritti fondamentali.
Tanti gli interventi, e di notevole spessore. L’introduzione dei lavori sarà affidata all’avvocato Antonio Lonardo, cui seguiranno i saluti istituzionali di Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Stefania Pavone, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento; Mario Scialla, Coordinatore nazionale OCF.
Gli interventi saranno a cura del prof. Guerino Petillo, del dottor Danilo Manni, del Magistrato dott. Gerardo Giuliano, del dott. Crescenzo Coppola e della professoressa Emilia Patì Chica. In collegamento da Bologna la professoressa Claudia Morelli. Conclude il professore Ermanno Bocchini della LUISS di Roma.
Commenti recenti