LA SEDE DELL’UDC IN VIALE MELLUSI A BENEVENTO PRENDE IL VIA, CON LA BENEDIZIONE DI MONSIGNOR PASQUALE MAINOLFI. NASCONO LE COMUNITÀ UDC SUI TERRITORI.

È stato il commissario provinciale Antonio Verga ad aprire i lavori della conferenza stampa, a coadiuvare il responsabile provinciale sannita anche il coordinatore regionale UDC Ciro Falanga, il portavoce nazionale Antonio Saccone e l’on. Lorenzo Cesa, segretario nazionale.

“Nasce un progetto politico-culturale – dichiara il professore Antonio Verga – che intende coinvolgere i cittadini, donne, uomini, giovani, cattolici, moderati e le migliori energie della società, affinché si sperimenti un modello aggregativo in grado di perseguire il bene comune come esclusiva finalità dell’agire politico”.

Tra le tante attività in programma, la creazione delle COMUNITÀ UDC. Secondo il modello proposto da adriano Olivetti, l’idea è quella di creare dei veri e propri centri di innovazione sociale, ove sarà possibile sviluppare progetti indirizzati alla crescita della società civile.

“Le Comunità UdC della Provincia di Benevento – dichiara Verrga – ove costituite, si riuniranno periodicamente nelle località della provincia di Benevento e nella città capoluogo presso la Sede Provinciale dell’UdC. Agli incontri, convocati periodicamente e pubblicizzati attraverso i mass-media, potranno partecipare in piena libertà tutti coloro che intendono portare un proprio contributo di idee e proposte, senza il vincolo di dover aderire al Partito del’UdC”.

Per il commissario provinciale è importante creare luoghi di incontro per avvicinare i cittadini alla politica attiva. Verga si è poi soffermato sui prossimi  appuntamenti elettorali che dovranno vedere il centrodestra unito e coeso sui programmi: Dichiara Verga: “da sempre l’udc ha giocato un ruolo da protagonista sulla scena politica nazionale e locale, facendo leva sul suo naturale ruolo di mediazione politica. Mai come in questo momento c’è bisogno di unità e coesione”.

All’inaugurazione hanno portato i propri personali saluti i rappresentanti delle forze politiche di centrodestra. L’on. Francesco Rubano di Forza Italia si è complimentato con il commissario per aver inaugurato la sede e  “possa essere questo l’auspicio per diventare il luogo d’incontro e di dialogo del  centrodestra”

Il segretario provinciale della Lega per Salvini,  Luigi Bocchino, ha ringraziato per l’invito e con una punta di commozione è rimasto piacevolmente colpito dalla presenza di tanti amici di vecchia data. È poi intervenuto il vice segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Pietrantonio Mauriello che ha portato i saluti del segretario provinciale, il senatore Domenico Matera, impegnato in altre sedi istituzionali, ha ribadito la necessità di un centrodestra unito per affrontare i prossimi impegni elettorali.

Durante la conferenza stampa ha preso la parola il coordinatore regionale  UDC Ciro Falanga che si è impegnato a convocare un coordinamento regionale a breve con tutti i segretari provinciali presenti in sala. A seguire l’intervento del portavoce nazionale Antonio Saccone che ha voluto sottolineare la necessità di riorganizzare e rafforzare le sedi del partito in tutta Italia. Ha chiuso i lavori il segretario nazionale Lorenzo Cesa, che ha annunciato  a breve, tra pochi giorni, la nascita di un gruppo parlamentare UDC alla Camera dei deputati il cui dna sarà quello dei cattolici democratici.

Cesa ha ribadito che ” rappresenta un vero e proprio atto di coraggio inaugurare una sede politica oggi. I partiti stanno sparendo dalla scena politica, purtroppo, per questo sono molto felice di essere qui oggi. Sono certo che Viale Mellusi sarà il luogo di incontro dove discutere e affrontare concretamente i temi principali della società civile e della politica. Un’avventura che ci vedrà protagonisti da Benevento fino a Roma, per tornare ad essere attori protagonisti. Da sempre l’UDC è l’ago della bilancia nelle tornate elettorali, e in questa stagione di rinnovamento l’UDC c’è e ci sarà”

 

 

Leave a Reply

  • (not be published)