Si è svolta in Calabria, presso l’Altafiumara Resort, la suggestiva dimora storica del ‘700 che sovrasta l’incantevole scorcio dello stretto a Villa San Giovanni (RC), la dodicesima edizione dell’evento più esclusivo dell’Ortofrutta Italiana, che ha riunito i manager più prestigiosi delle aziende di produzione e commerciali della filiera.
“I Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” è un evento unico ed esclusivo, che mette al centro l’Italia dell’ortofrutta e i suoi imprenditori, voluto dalla storica rivista di informazione del settore “Corriere Ortofrutticolo”. L’evento si svolge ogni anno in una località diversa del Paese e riunisce i vertici delle aziende di produzione e commerciali del settore per creare opportunità di incontro tra i decision maker più affermati e pregiosi in un’atmosfera speciale.
“I Protagonisti dell’ortofrutta Italiana” si è tenuto quest’anno in Calabria, Regione emergente a livello nazionale ed estero nel settore specifico, su espressa indicazione dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento la Regione Calabria e l’ARSAC, l’Ente regionale per lo sviluppo dell’agricoltura.
L’assessore Gallo, nel suo intervento, oltre ad accogliere i partecipanti provenienti da varie parti d’Italia, ha espresso l’augurio che il settore dell’ortofrutta calabrese possa raggiungere nel prossimo futuro standard di eccellenza a livello nazionale, come merita la grande qualità che ne contraddistingue tipicamente il prodotto.
Nel corso dell’evento sono stati premiati i dieci Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, tra i quali il direttore di COAB Calabria (Organizzazione di produttori con 1000 ettari di terreni coltivati e leader nelle clementine), Francesco Casciaro. Durante la serata, inoltre, sono stati premiati con una targa 4 giovani manager under 35, di cui due calabresi, Alberta Nesci, titolare dell’Azienda Nesci di Reggio Calabria, e Domenico Cicciarello, titolare dell’Azienda agricola Delizia di Varapodio (RC).
Il premio BPER per la sostenibilità “Green Innovation 2024” è stato assegnato per i meriti speciali sempre al direttore COAB di Corigliano-Rossano, Francesco Casciaro. A salire sul palco, insieme all’assessore Gallo, i rappresentanti dei Consorzi di tutela della Calabria: Clementina di Calabria IGP, Patata della Sila IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, Bergamotto di Reggio Calabria DOP, Limone di Rocca Imperiale IGP, Finocchio di Isola di Capo Rizzuto IGP, Cedro di Calabria DOP, Olio di Lamezia DOP.
I prodotti presentati dai vari consorzi, esibiti in corner dedicati e, soprattutto, degustati nel corso della serata, sono stati tra maggiori protagonisti dell’evento, contribuendo al grande successo della serata. La grande qualità e l’eccellenza dei prodotti calabresi tutelati dai marchi IGP e DOP è stata riconosciuta ed apprezzata da tutti i partecipanti all’evento. Infine, un riconoscimento speciale è stato attribuito all’assessore Gallo, al quale è stata donata copia di una formella del portale dell’Abbazia di San Zeno in Verona, rappresentante l’Arca di Noè e la Colomba della Pace.
Commenti recenti