È quanto afferma Eliseo Iannini, parlando di se stesso con tono pacato ma deciso. “La famiglia e il lavoro rappresentano i punti cardini della mia vita. – sottolinea l’architetto Iannini – Ho tre figli, sono sposato con l’avvocato e giornalista Cinzia Scopano, dell’Aquila come me. Negli anni ho maturato molteplici esperienze, come fondatore e amministratore, nel mondo delle imprese, soprattutto nel settore delle costruzioni e della metalmeccanica, affine alla mia laurea in architettura, e dell’editoria”.
Ha voluto ricordarci che in politica ha portare la voglia di fare che lo ha sempre caratterizzato nel corso della sua vita. “La candidatura alle Europee nelle elezioni del prossimo giugno, tra le fila di Forza Italia, nel collegio Regioni Meridionali (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), – ci tiene a sottolineare l’imprenditore Iannini prestato alla politica – è il modo giusto per contribuire a realizzare qualcosa di importante per i nostri territori, che troppe volte sono stati marginalizzati”.
Un uomo del fare, l’architetto Eliseo, nato all’Aquila 64 anni fa e laureato nel 1983, all’Università D’Annunzio di Chieti Pescara. Da sempre impegnato nel mondo delle imprese e nelle organizzazioni di categoria di riferimento, come l’Ance dell’Aquila, la sigla che raggruppa le aziende del settore delle costruzioni “dove ho ricoperto la carica per due mandati di consigliere e tesoriere. – sottolinea il candidato alle prossime europee Iannini, e continua – attualmente sono componente del Consiglio Generale di Presidenza dell’Ance Regione Abruzzo. Da 14 anni ricopro la carica di Consigliere della Casse Edile della provincia dell’Aquila e dell’Ese-Cpt della provincia dell’Aquila, ente paritetico per formazione, sicurezza e salute nell’edilizia”.
Come imprenditore l’architetto Iannini ha fondato nel 1984 la Costruzioni Iannini successivamente trasformata in srl, che è diventata la capofila del Gruppo Iannini. Ha costituito e guidato nel 1990 e nel 1997 la Zi.a.c.a. srl e la Ziaca 2 srl, industrie nel ramo metalmeccanico. Nel 2021 ha fondato la Sistemi X Steel srl, che produce e commercializza sistemi in acciaio per i rinforzi dei nodi delle strutture in cemento armato.
Da sempre è un convinto assertore dell’imprescindibilità del pluralismo nel settore dell’informazione, ricordiamo che è stato anche editore televisivo con l’emittente regionale TeleAbruzzo e oggi della società Marti Srls editrice del quotidiano online L’Aquila Blog.
Dal punto di vista istituzionale Iannini ha anche maturato significative esperienze a livello nazionale. Per cinque anni, dal 2002 al 2007, è stato membro del Consiglio della Commissione per la sicurezza per le nuove tecnologie del trasporto pubblico di massa, istituito dal Ministero dei Trasporti. Inoltre, nel triennio 2015-2018, l’Ance nazionale lo ha designato membro del R.O.P., la commissione referente opere pubbliche, il cui ruolo è quello di approfondire tematiche, elaborare proposte e suggerire iniziative riguardanti i lavori pubblici.
Ma l’architetto Iannini vuole ricordare soprattutto il suo impegno nel sociale, oltre che quello nel mondo della cultura e dello sport “sono sempre stati tra le mie priorità. E con orgoglio, – ci tiene a ricordare l’imprenditore e candidato Eliseo – ricordo di essere stato insignito due volte del premio Panathlon International L’Aquila per l’impegno sportivo”. Tra il 1999 e il 2002 ha rivestito la carica di consigliere e vice presidente della Perdonanza Celestiniana, primo Giubileo della storia, dal 2019 Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, che si tiene all’Aquila ogni anno. Notevole il suo impegno come cattolico, infatti nel 2002, ha organizzato e coordinato la visita di Papa Francesco al cantiere del Duomo dell’Aquila, in occasione dell’Apertura della Porta Santa della basilica di Santa Maria Collemaggio. Per Santo Stefano di Sessanio, uno dei Borghi più belli d’Italia, nel 2011, ha poi coordinato la mostra “Condivisioni di affetti”, che ha segnato l’avvio della collaborazione con gli Uffizi di Firenze. L’anno dopo, sempre per il piccolo borgo in provincia dell’Aquila, ha coordinato la mostra “Paesi, pastori e viandanti”.
Ma quello che lo fa decisamente emozionare è il ricordo di quel fatidico biennio 2016-2017, che a seguito del terremoto del Centro Italia, in collaborazione con la Fondazione Prosolidar, lo ha visto cofinanziare la realizzazione dei nidi d’infanzia a Pieve Torina e a Norcia con “Norcia rinasce” per accogliere i bambini in edifici sicuri e confortevoli. “Sempre in quel periodo, – ci ricorda l’architetto – ho donato, tramite il Gruppo Iannini, casette prefabbricate al comune di Acquasanta Terme per i cittadini rimasti senza alloggio a causa del terremoto. Insieme alla Fondazione Lena Thun, ho contribuito alla realizzazione dell’opera ‘Primavera’, un monumento con elementi realizzati da bambini, al comune terremotato di Norcia”.
Dopo tanto attivismo, nell’impresa, nel sociale, nella cultura, non poteva certo tirarsi indietro alla chiamata della politica. Il giusto completamento ad una vita di attenzione verso altri e di impegno verso la società. “La candidatura alle Europee è il completamento di un percorso avviato nel 1994, – ci tiene a ribadire Iannini – quando ho fondato, diventandone presidente, il primo Club Forza Italia d’Abruzzo”.
Ricordiamolo, Eliseo Iannini è candidato nel collegio Italia Meridionale alle prossime Europee nella lista Forza Italia- Noi Moderati.
Commenti recenti