TERRA DI STREGHE (JANARE), DI PITTORI ( NICOLA CILETTI), DI TRAMONTI CHE SEMBRANO DIPINTI DI CIELI STELLATI CHE TI ILLUDONO DI POTERLI TOCCARE CON MANO: ECCO IL FORTORE.

Un team di pizzaioli patrocinati dal Comune di Molinara (BN) e dalla locale Fondazione Attilio Emanuele, presentano la seconda tappa dell’AgriPizza in Tour nello splendido Borgo Antico di Molinara il 24 Aprile 2022, per far degustazione di pizze, preparate con prodotti di filiera tracciabile a km zero, del territorio Fortorino.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio agroalimentare e vitivinicolo del territorio Fortorino, composto da 12 comuni, ubicati sull’Appennino Meridionale in provincia di Benevento.
Da un’ idea di Donato Barigliano e Luca Cillo, lo scopo è quello di favorire il turismo enogastronomico quale volano di sviluppo economico/sociale e culturale dell’intera zona, con la speranza di arrestare il graduale spopolamento della stessa, dovuto alla mancanza di occupazione, coinvolgere aziende, cittadini, privati, comuni per riattivare questi territori marginali, dove si respira ancora la storia dei tempi che furono, dai quali non è possibile non farsi coinvolgere da quella tradizione rurale che è l’anima di questi luoghi, grazie ad un’ offerta enogastronomica che rispetta i canoni dettati dall’ecosostenibilità e ecocompatibilità.

Si presenterà un’occasione irrinunciabile per il palato e per il gusto di mangiare sano, la pizza vera protagonista dell’evento sarà accompagnata dalla presenza di pizzaioli illustri campani, con la straordinaria partecipazione del Maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo, eccellenza Campana in Italia e nel mondo, che avranno i mitici Food Track della ditta Giuseppe Torrente di Sant’Antonio Abate (NA). Il tutto sarà allietato dall’animazione musicale del gruppo di musica folk “La Paranza” di Tramonti (Sa). Presenterà la manifestazione lo speaker e giornalista Enrico Bianchini , organizzatore del Campionato del Mondo di PIZZA a Squadre di Palermo, al quale parteciperà anche un TEAM PIZZA DEL FORTORE, che valorizzerà in gara i prodotti tipici del territorio.
L’ evento è Patrocinato dal Comune di Molinara (BN) e dalla locale Fondazione Attilio Emanuele. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio agroalimentare e vitivinicolo del territorio Fortorino, composto da 12 comuni, ubicati sull’ appennino meridionale in provincia di Benevento.
Ulteriore obiettivo è quello di favorire il turismo enogastronomico quale volano di sviluppo economico/sociale e culturale dell’ intera zona, con la speranza di arrestare il graduale spopolamento della stessa, dovuto alla mancanza di occupazione.

Leave a Reply

  • (not be published)