SI PARLA DI DENERVAZIONE RENALE NELLA TERAPIA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA RESISTENTE.
Venerdì 16 aprile si terrà un interessante convegno in modalità webinar dal titolo “Denervazione renale nella terapia dell’ipertensione arteriosa resistente: attualità e prospettive”.
Il simposio, organizzato dall’U.O.C di Cardiologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento diretto dal Prof. Bruno Villari, si avvarrà della partecipazione di numerosi cardiologi provenienti da strutture universitarie e ospedaliere della Regione Campania e non solo.
L’ipertensione arteriosa è una patologia che colpisce in Italia oltre il 30% della popolazione adulta e rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Sebbene esista una ampia e variegata disponibilità di farmaci anti-ipertensivi, in una percentuale non trascurabile di pazienti non si riesce a raggiungere un ottimale controllo pressorio.
Per questa tipologia di pazienti da alcuni anni è disponibile al Fatebenefratelli, una nuova strategia terapeutica, la denervazione percutanea delle arterie renali; come informano i dott.ri Eugenio Laurenzano e Bruno Petruzziello, il paziente trattato, entro pochi mesi dall’intervento, riesce ad ottenere un migliore controllo della pressione arteriosa, col vantaggio di ridurre il numero di farmaci assunti e/o il dosaggio degli stessi.
Commenti recenti