“La condivisione di nuove politiche migratorie per la lotta al traffico e alla tratta di essere umani, l’impegno unanime dei leader mondiali nel sostegno all’Ucraina e la necessità di coniugare etica e innovazione in rapporto allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, sono alcuni dei risultati più importanti prodotti dal G7 a presidenza italiana”.
Lo dichiara l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, copresidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo.
“Fondamentale in questo percorso è il ruolo da protagonista dell’Italia, derivante anche dall’autorevolezza e credibilità del nostro Governo e dalla capacità di dialogo e mediazione di Giorgia Meloni. Il Piano Mattei predisposto dall’Italia entra nelle dichiarazioni finali del G7 come modello di approccio collaborativo con le nazioni del continente africano, per garantire il diritto a non emigrare e uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Assume un alto significato, inoltre, alla presenza di Papa Francesco, quanto emerso dal dibattito sulle opportunità e i rischi della intelligenza artificiale, ribadendo la necessità di riaffermare la centralità dell’uomo e far coesistere lo sviluppo tecnologico con l’etica e i valori essenziali della persona umana”.
Commenti recenti