MONTESARCHIO È TRA I POCHI COMUNI CAMPANI CHE ACCEDERANNO A SPECIFICI FONDI, RESI DISPONIBILI DAL VIMINALE, PER L’INSTALLAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA, SULLE AREE DI PROPRIA COMPETENZA.
La progettazione è stata formulata a seguito della sottoscrizione del patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura di Benevento.
La stessa è stata valutata positivamente dalla prefettura di Benevento e trasmessa a Roma per proseguire l’iter di approvazione.
Il Comune di Montesarchio con la presentazione del progetto ha inteso mettere in campo tutte le azioni necessarie alla prevenzione e al contrasto delle forme di illegalità presenti nel territorio comunale relativamente alle aree del centro storico, centro urbano e aree rurali.
Il progetto finanziato è stato redatto dall’Area Innovazione Tecnologica, per l’importo complessivo di euro € 158.739,68 e prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza evoluto, a vocazione interforze, finalizzato alla sicurezza urbana integrata.
Le aree interessate dall’intervento sono: il centro storico; il centro urbano; le periferie.
Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà costituito da 9 presidi di video-sorveglianza più una centrale operativa.
Le telecamere installate andranno ad integrare il sistema di videosorveglianza esistente, e saranno ad alta risoluzione e dotate di sensori intelligenti e costituiranno un ulteriore strumento di supporto investigativo per le forze dell’ordine.
Tra le telecamere sono state previste anche quelle specializzate per il “riconoscimento targhe” che integrano funzioni di analisi del traffico e di segnalazione in tempo reale dei veicoli non in regola, permettendo una gestione dei dati mediante strumenti collaborativi.
Implementando l’attuale sistema dei dispositivi tecnologici, sarà possibile, pertanto, fornire un supporto significativo alle attività di prevenzione e contrasto dei reati nel territorio comunale.
Commenti recenti