INSTALLATI I PRIMI DEFIBRILLATORI SUL TERRITORIO COMUNALE
Da una proposta dell’Associazione dei Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo” è nato il progetto Fiano Romano Comune Cardioprotetto e sono stati installati i primi defibrillatori sul territorio comunale.
Le aree per i defibrillatori sono state scelte secondo 3 criteri: frequentazione; presenza di eventuale personale sanitario o volontario formato; presenza di videosorveglianza per riduzione rischio vandalico.
Dove si trovano i DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) a Fiano Romano:
Farmacia Feronia – Bar Cristallo (via Milano)
Farmacia Lapucci – Pasticceria Fieni (via Tiberina)
Nel mondo, circa 17 milioni di decessi annuali sono imputabili ad una malattia cardiovascolare e di questi oltre il 50% sono dovuti a morte cardiaca improvvisa. In Italia ogni anno sono circa 50.000 le persone che perdono la vita per morte cardiaca improvvisa, di cui 1000 sotto i 35 anni d’età. Dati, questi ultimi, che hanno fortemente influenzato la volontà dell’Amministrazione di proseguire, nell’ambito delle politiche del benessere, nel cammino verso la salute dei cittadini, ritenendo strategiche le politiche della salute e del soccorso civile.
“Vederli installati” – ha scritto l’assessore Flavio Di Muzio alle Politiche Sociali e alle Salute sul suo profilo facebook – “fa un certo effetto, sono felice ed orgoglioso del fatto che il progetto sia ora diventato concreto e visibile”.
Il progetto “Fiano Romano – Comune Cardioprotetto” si è sviluppato in due fasi: il 14 maggio, al Palazzetto dello Sport, è stato organizzato il corso di primo soccorso BLS-D (Basic Life Support – Early Defibrillation) adulto e pediatrico per la formazione di 40 volontari; il 21 luglio sono stati donati i defibrillatori semiautomatici da parte di alcune realtà del territorio (Farmacia Feronia – Gruppo Coviello, Farmacia Lapucci, Geramed Srl, Methic Fiano Romano, Poliambulatorio Lifebrain – Gruppo Cerba HealthCare Fiano Romano, Studio Diagnostico Tiberino) che in Consiglio Comunale, lo stesso giorno, hanno ricevuto un riconoscimento per la collaborazione. Un riconoscimento è stato consegnato anche al dott. Riccardo Sonnino, anestesista e rianimatore, già direttore della C.O. di Roma Ares 118 e referente del progetto “Fiano Romano Comune Cardioprotetto”.
“Dopo il corso sull’utilizzo del defibrillatore, necessario per formare un primo gruppo di volontari” – ha dichiarato Di Muzio – “tra i quali: il corpo di polizia locale, carabinieri, professionisti della salute e altre figure chiave del territorio, abbiamo invitato le aziende del nostro territorio ad abbracciare il progetto; il loro contributo è stato di fondamentale importanza”.
Proseguiranno nei prossimi mesi le installazioni per potenziare la rete di DAE sul territorio comunale.
Ai sensi e per gli effetti ai sensi del GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e del d.lgs 196/2003 aggiornato al d.lgs 101/2018, le informazioni contenute in questo documento ed eventuali allegati sono dirette esclusivamente al destinatario e come tali sono da considerarsi riservate.
È vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questi documenti per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi allegati) senza farne copia.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.
Commenti recenti