Un viaggio emozionante nel passato alla presenza delle ex collegiali. Il Sindaco: “La solidarietà è il fondamento per una società rinnovata”
Un evento carico di emozione ha animato ieri mattina il Castello Orsini, con ‘inaugurazione della mostra permanente “Il Comune di Fiano Romano ricorda il Collegio femminile del Castello Orsini”.
Il Castello ducale Orsini, dal 1992 proprietà del Comune di Fiano Romano, ha ospitato il Collegio femminile tra il 1956 e il 1975, gestito dalle Suore Domenicane di Santa Caterina in collaborazione con l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.). La prima Convenzione fu firmata il 3 maggio 1956 dal Generale Romano Dalla Chiesa e Suor M. Emiliana Trevisan.
La mostra, oggi, offre un affascinante sguardo sul passato, ricostruito grazie ai racconti delle ex collegiali, alle fotografie, ai documenti, e alle “Cronache”, il diario della Madre Superiora che raccontava la vita quotidiana al Collegio. Per due decenni, questo luogo fu un pilastro non solo per le sue giovani ospiti, ma per tutta la comunità di Fiano Romano.
Alla cerimonia sono intervenute figure di spicco tra le autorità civili, religiose, militari: Paola Vegliantei, Presidente dell’Accademia della Legalità, la consigliera comunale Fatima Masucci, organizzatrice e promotrice dell’iniziativa, Suor M. Cinzia Vennari, Priora Provinciale d’Italia della Congregazione delle Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena, il Generale Ugo Zottin, Presidente O.N.A.O.M.A.C., il Sindaco Davide Santonastaso.
L’evento ha visto la partecipazione di S.E. Monsignor Marco Salvi, Vescovo di Civita Castellana e si è svolto alla presenza dell’ex sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli, di Don Maurizio Medici, Parroco della Chiesa S. Stefano Protomartire, del Comandante della Polizia Municipale Fabrizio Arpino, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fiano Romano Igor Massimo Nocilla, e del Generale Libero Lo Sardo.
<<Una partecipazione oltre le nostre più ottimistiche previsioni>> – ha commentato con soddisfazione e commozione la consigliera Fatima Masucci – <<l’idea di questa mostra è nata ascoltando le storie delle ex collegiali che tornavano a visitare il Castello, così abbiamo deciso, come Amministrazione comunale, di creare una mostra permanente e una ‘stanza dei ricordi’ per tramandare la memoria di quegli anni>>.
Negli anni ’70, i cambiamenti sociali ed economici portarono alla chiusura dei diversi collegi e anche di quello di Fiano Romano, esattamente nel 1975, come ha raccontato il Generale Ugo Zottin, che attraverso una serie di slides ha raccontato la storia dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri: <<Le famiglie ci chiesero di mantenere i propri figli a casa, ricevendo assistenza economica per gli studi. Fu così che tra la fine degli anni ’70 e ’80, tutti i Collegi vennero dismessi.>>
<<Questa mostra ci ricorda l’importanza della solidarietà>> – ha concluso il Sindaco Davide Santonastaso – <<solo attraverso di essa possiamo costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.>>
L’evento è stato aperto e chiuso dalla Banda Musicale di Fiano Romano diretta dal Maestro Aldo Surio.
Commenti recenti