Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle ore 20, la Villa Comunale di Arzano ospita “Artisti in Chiazza”, Festival Internazionale del teatro di strada e arti performative giunto alla sua ottava edizione con la direzione artistica della Baracca dei Buffoni, promosso e organizzato dal Comune di Arzano e da Città Metropolitana di Napoli.

Per tutta la serata, il pubblico potrà assistere a performance originali e divertenti che spaziano tra musica, giocoleria, circo, street art, danza e spettacoli itineranti.

Il festival sarà un momento di intrattenimento per grandi e piccini, sia con spettacoli ludico ricreativi che esperienze culturali con sette spettacoli che andranno dal teatro ragazzi, alle evoluzioni aeree, senza tralasciare l’idea di street festival dedicato agli artisti di strada.

 

Per questa edizione, la direzione artistica ha indicato come tema la metamorfosi fedele, ovvero, la capacità di mutare la propria forma e i propri orizzonti, issando lentamente l’ancora legata alla tradizione del teatro popolare.

«Ogni anno sia stati premiati dall’affetto e dall’entusiasmo del pubblico – come spiega Orazio De Rosa della Baracca dei Buffoni – “Artisti in Chiazza” è ormai diventato un appuntamento fisso sia per le persone provenienti da tutta la Campania sia dagli operatori turistici e per ogni edizione un incremento di spettatori, raggiungendo ben cinquemila adesioni solo nel 2014. Speriamo di aumentare sempre di più questo dato e siamo felici di organizzare questa iniziativa ludica e culturale coinvolgendo artisti nazionali e ponendo un argine all’isolamento culturale dell’immediata periferia della metropoli napoletana. Il teatro di strada, proprio per la sua peculiarità, si fa centro di creatività, apertura culturale e scambio nel desiderio di dare vita a nuove prospettive di coinvolgimento che superano le barriere sociali e culturali. Il tutto attraverso un approccio partecipato e condiviso con il territorio.

L’unione dell’arte di strada come offerta culturale alternativa e le piazze come luoghi di aggregazione sociale e riscoperta della città, rendono necessario questo progetto necessario soprattutto per la valorizzazione e crescita del nostro territorio».

 

PROGRAMMA DI ARTISTI IN CHIAZZA 2024

Baracca dei Buffoni in “Fleur”

La produzione della compagnia trae la sua ispirazione dalla bellezza dei fiori. Uno spettacolo itinerante di grande impatto poetico-emozionale.

Un costruttore d’incanto con il suo magico innaffiatoio, diventa giardiniere, accompagnato da fiori giganti indossati da trampolieri e magici personaggi porta con sé musica e profumi.

Lo spettacolo, oltre che visivo, diventa olfattivo. La semina, la fioritura, la composizione floreale diventano il motivo che scatena i 5 personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico, che abbandonandosi all’atmosfera sognante si lascia condurre in un mondo fantastico fatto di poesia, profumi e amore.

La Baracca dei Buffoni è una compagnia teatrale, che si occupa prevalentemente di teatro di strada e il cui progetto è teso a valorizzare, produrre e distribuire spettacoli di teatro/artisti di strada.

La diversa esperienza artistica dei vari attori che collaborano con il gruppo permette di trovare, oltre che nel linguaggio delle arti performative e degli artisti di strada, anche nel circo, nella danza, nel mimo, nell’utilizzo dei trampoli, nel clown, nella musica, lo spunto per creare i propri spettacoli.

Gli spettacoli sono presenti in numerosi cartelloni sia in Italia che all’estero, come Canada, Cipro, Svizzera, Romania, Albania, Belgio.

Dal 2015 il gruppo è riconosciuto dal MIC come compagnia di rilevanza e interesse nazionale.

 

Il Duo Flosh in “Cabaret Zuzzurellone”

Amanti del gioco e dello scherzo, Nik e Frank presentano “Cabaret Zuzzurellone”.

Uno show adatto a tutte le età, un pentolone artistico ribollente, pieno zeppo di numeri acrobatici, giocoleria e gag comiche al limite della coerenza. Coinvolgimento travolgente, energia scoppiettante e ritmo calzante caratterizzano questo Varietà. Gli equilibrismi e i virtuosismi al palo cinese lasceranno il pubblico estasiato.

Il Duo Flosh è un’affermata compagnia circense, nasce dall’unione di due giovani artisti talentuosi e strapieni di energia: Francesco Fiore (in arte Frank) che, venendo da una famiglia circense, ha l’arte che gli scorre nelle vene e Nicola Carbone (in arte Nik) che, da quando ha conosciuto questo fantastico mondo, ci si è dedicato con tutte le sue forze. Con i loro spettacoli hanno girato tutta l’Italia e l’Europa riscuotendo grande successo.

 

Toni Dimondi in “Kon Karma”

Uno spettacolo dove quatto marionette, che mescolano musica, danza e magia, trasmetteranno al pubblico tutto il misterioso fascino dell’Oriente.

Un Guru funambulista dai grandi virtuosismi acrobatici. Tre ballerine, che accompagnate da una musica travolgente, esprimono il loro grande talento per il ballo, un magico flauto incantatore e un esperto pittore che accompagnati dalle mani del marionettista, con il quale stabiliscono un linguaggio senza parole, regaleranno al pubblico un coinvolgente show.

 

En Core in “Danza aerea”

Capovolgere, invertire e stravolgere!

Un corpo “rotolante” in continua ricerca del giusto equilibrio.

Capovolgendo il punto di equilibrio, la schiena e la testa diventano i primi investigatori dei campi gravitazionali, scivolando rotolando e sfregando.

Invertendo il punto di vista in equilibrio sulle mani, a testa in giù tutto diventa più chiaro.

Stravolgendo la base di appoggio, addirittura non più al pavimento ma sospeso ad un trapezio ed una corda, il desiderio di svariate visioni da punti differenti è finalmente appagato.

 

Hot Sunny Swing

La band nasce in un pomeriggio di sole estivo, sul lungomare di Napoli, tra un brano di Duke Ellington ed uno di Count Basie.

Amanti dei balli Swing, impostano il loro repertorio principalmente su standard jazz, Swing e manouche. Si incontrano insieme ad altri amici musicisti per regalarvi una piacevole serata all’insegna della buona musica.

 

Robert Visco (Clown ScaccoMatto) in “Steampunk bubble show”

L’artista polacco Robert Visco, nelle vesti di ScaccoMatto, porterà in scena uno spettacolo adatto ad un pubblico di grandi e piccini. Un viaggio nell’Universo delle bolle e del vapore! In questo spettacolo unico e coinvolgente, vi trasporteremo in un’epoca alternativa del XIX secolo londinese dove la scienza incontra la fantasia e la magia delle bolle si fonde con la maestria dell’ingegneria a vapore.

Leave a Reply

  • (not be published)