Un convegno per esplorare i profili etico-giuridici e psicologici dell’IA, dall’aula consiliare del Comune di Martina Franca, con il contributo di giuristi e psicologi.

Questo pomeriggio, venerdì 8 novembre 2024, alle ore 16:00, l’Aula Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca ospiterà un importante convegno intitolato «Elaborazione delle informazioni ed etica: Profili etico-giuridici e psicologici». L’evento riunirà esperti in ambito legale e psicologico per approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nelle società contemporanee e le implicazioni etiche e giuridiche legate al suo utilizzo.

A inaugurare l’incontro, i saluti istituzionali del Sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, seguiti dagli interventi dell’Avv. Vincenzo Di Maggio, Presidente del COA di Taranto; dell’Avv. Paola Donvito, Presidente della Scuola Forense; dell’Avv. Alessandra Di Biase, Giudice di Pace di Martina Franca; e dell’Avv. Francesca Tommasei, Presidente dell’Aiga Taranto.

L’Avv. Mattia Manigrasso, Tesoriere dell’Aiga Taranto, introdurrà i lavori, lasciando poi la parola ai relatori principali. L’Avv. Augusto Sebastio, direttore del Centro Studi Informatica Giuridica di Taranto, illustrerà gli aspetti etico-giuridici dell’IA, mentre il Dott. Donato Salfi, psicologo ed ex Direttore della Formazione e Comunicazione dell’Ast di Taranto, analizzerà il rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza relazionale. A seguire, la Dott.ssa Maria Concetta Antelmi, psicologa presso l’Asl di Taranto, interverrà con una riflessione sul potenziale dell’IA nel liberare la comunicazione personale, spesso imprigionata dai limiti fisici.

 

Leave a Reply

  • (not be published)