Il Comune di Campobasso ha presentato, durante un incontro organizzato dello scorso mese  a Campobasso, i risultati delle ricerche effettuate durante il terzo semestre del progetto “Down to Earth” finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe.

L’evento ha registrato un’ottima partecipazione, coinvolgendo sindaci, ricercatori e associazioni di categoria per approfondire le tematiche della sostenibilità e della corretta gestione delle risorse umane e ambientali dell’area vasta di Campobasso. Attualmente, il progetto “Down to Earth” si sta concentrando sulle problematiche dello spopolamento delle aree interne e sulle difficoltà dei giovani nell’accedere al settore agricolo.

Durante l’incontro, gli stakeholder locali hanno discusso e condiviso temi e buone pratiche riguardanti l’abbandono delle aree interne e l’impatto del cambiamento climatico sull’agricoltura, con un focus particolare sui giovani. Tra i punti salienti dell’evento:

Focus Giovani: Secondo i dati ISTAT, dal 2004 ad oggi la popolazione giovanile del Molise è diminuita di circa 30.000 unità. Nel 2022, i giovani rappresentavano meno del 20% della popolazione totale della regione, rispetto a oltre il 25% di dieci anni prima. Secondo i dati ISTAT-CENSIS 2020, su circa 5000 ettari coltivati a Campobasso, solo 757 sarebbero gestiti da giovani agricoltori. In questo contesto, l’evento ha cercato di concentrarsi su soluzioni, bandi e opportunità per i giovani.

Progetti Innovativi: Sono stati presentati due bandi di stimolo e opportunità per i giovani agricoltori:

Il bando per start-up di aziende extra agricole, che prevede investimenti a fondo perduto per diversificare l’offerta delle aziende agricole e rafforzarne la presenza sul mercato.

La misura “Youth Package”, giunta alla terza edizione, che ha raddoppiato la sua capacità finanziaria rispetto alla precedente.

Tale iniziativa rientra nella attività del progetto il cui obiettivo è quello di migliorare e introdurre nuove misure nella strategia d’area vasta di Campobasso per prevenire lo spopolamento e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, partendo dai giovani e dall’ampliamento delle loro prospettive. Questi eventi rappresentano un passo significativo verso la realizzazione degli obiettivi dei progetti Interreg Europe, che porteranno alla revisione delle attuali politiche, incentivi e strategie di sviluppo del Comune di Campobasso tramite un approccio partecipativo.

Leave a Reply

  • (not be published)