PER IL CONSIGLIERE REGIONALE DI FORZA ITALIA “È STATO APPROVATO UN PROVVEDIMENTO UNICO NEL SUO GENERE. MI RAMMARICA CHE NON CI SIA STATA UNANIMITÀ DELL’ASSISE”.

“Un Consiglio, quello di sabato, dove la politica dà risposte concrete alla gente. Con la legge approvata si alleggeriscono le bollette del gas dei lucani”. E’ quanto affermato dal consigliere di FI, Gerardo Bellettieri che aggiunge: “La promozione del principio di efficientamento e di risparmio energetico al centro del Ddl che prevede, ‘con oneri a carico della Regione, e anche con criteri prioritari che tutelino ed incentivino la riconversione verso l’impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili, l’erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali. Una misura che consentirà di attenuare, a livello regionale, gli effetti negativi della crisi energetica e che tende a supportare il processo di ripopolamento del territorio lucano’. L’agevolazione che sarà concessa non esclude i bonus sociali previsti dalle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas previsti dalle norme statali vigenti”.

“Questo governo – conclude Bellettieri – vuole dare un beneficio, per la prima volta concreto, alle famiglie lucane, e lo abbiamo fatto approvando un provvedimento unico nel suo genere. Mi rammarica che non ci sia stata unanimità dell’assise. Si vuole favorire ed incentivare la transizione energetica, e lo abbiamo fatto prevedendo delle somme a fondo perduto, con il lavoro dall’assessorato all’Ambiente, per tutti i cittadini sprovvisti del contatore, per la installazione di impianti da fonti rinnovabili per le unità abitative non coperte da metanizzazione”.

Leave a Reply

  • (not be published)