A MOLINARA IERI SERA UN IMPORTANTE  CONFRONTO  SULLO SVILUPPO LOCALE E LE TANTE OPPORTUNITÀ

PER CHI VUOLE FARE IMPRESA IN CAMPANIA

Un’affollata sala conferenze di Palazzo Ionni nel centro storico di Molinara in provincia di Benevento, ha partecipato al primo degli incontri tematici territoriali che si svolgeranno in tutti i comuni che fanno parte del Distretto Diffuso del Commercio Alto Sannio. Promosso dall’Associazione di promozione locale AGORÀ, l’incontro ha visto la presenza di numerosi amministratori locali dell’area Fortore-Tammaro-Titerno e di svariati imprenditori locali che sono poi intervenuti ed animare il dibattito conclusivo.

I lavori sono stati introdotti dal padrone di casa, il presidente dell’Associazione Agorà Rocco Menechella che dopo i ringraziamenti di rito ha voluto soffermarsi sulla “Necessità di animare la nostra comunità con incontri capaci di dare risposte concrete a tutti gli operatori economici di Molinara. Ci auguriamo che attraverso il Distretto del Commercio molti più giovani possano scegliere di restare nel proprio paese di origine e realizzare i propri sogni lavorativi senza ostacoli insormontabili, anzi con le istituzioni che potranno aiutare chi vuole intraprendere” ha concluso il presidente di Agorà Menechella.

Il Sindaco di Molinara, nonché presidente in pectore del Distretto Diffuso del Commercio Alto Sannio, Giuseppe Addabbo, si è soffermato sul percorso che ha visto impegnati 27 Comuni dell’area Fortore-Tammaro-Titerno “per il raggiungimento di un obiettivo che potremmo definire storico, vista l’ampiezza territoriale del Distretto e lo straordinario numero di amministrazioni comunali coinvolte. Devo ringraziare uno ad uno tutti i Sindaci dei 27 Comuni, – ha sottolineato Addabbo – che hanno visto nella costituzione del Distretto Diffuso del Commercio Alto Sannio, una concreta ed efficace opportunità di sviluppo per le aree interne del Sannio beneventano. Ricordo anche – ha continuato Addabbo – la straordinaria opportunità che ci verrà dal recente riconoscimento del nostro territorio all’interno del piano nazionale messo in atto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale circa la Strategia Nazionale Aree Interne, colgo l’occasione per ringraziare a tal proposito il Presidente della Comunità Montana del Fortore l’amico Zaccaria Spina che tanto impegno e passione ha profuso per il raggiungimento di questo importante risultato”.

Il seminario di ieri sera a Molinara, ha ricordato il sindaco Addabbo, è stato possibile anche per la collaborazione in primis dell’associazione di categoria Unimpresa Irpinia Sannio che con il suo presidente Ignazio Catauro si è rivolta, con alcuni interventi tecnici, sia agli amministratori locali che agli imprenditori presenti e ai tanti giovani animati ed incuriositi dalle tante opportunità messe in campo sia dalle Regione Campania che dal Ministero dell’Attività Produttive attraverso l’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa INVITALIA.

Il presidente Catauro ha evidenziato “la necessità di fare rete, pubblico e privato non potranno più pensare di essere due monadi separate e addirittura contrapposte. Impresa e pubblica amministrazione, soprattutto nei piccoli centri delle nostre aree interne dovranno sempre più condividere scelte e progettualità. Nel caso specifico del settore commercio, visto che di Distretto del Commercio stiamo parlando – ha continuato il presidente di UNIMPRESA – dobbiamo ricordare che nelle aree rurali e nei centri storici delle città, le attività commerciali al dettaglio hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo assai importante in quanto, spesso, sono l’unico centro di aggregazione e servizio per l’intera comunità locale”.

Sul tema è intervenuto lo stesso Sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo: “Anche i commercianti ed in genere gli imprenditori devono sentirsi parte della comunità locale di cui condividere i problemi e le opportunità, il loro interesse è strettamente dipendente dalla capacità di affrontare le varie problematiche in modo collaborativo con l’amministrazione comunale. Noi saremo sempre disponibili a creare le condizioni migliori perché le piccole imprese possano realizzare in modo efficace il loro progetto imprenditoriale. Siano attività già esistenti o di nuova costituzione”.

Partner del progetto LAB COMMUNITY è l’agenzia di formazione e lavoro nonché di progettazioni strategiche territoriali FOSVITER, rappresentata ieri sera dalla responsabile Giovanna De Vita. Quest’ultima si è soffermata, rivolgendosi alla platea di imprenditori, giovani e amministratori, sulle tante opportunità messe in campo dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro, circa le facilitazioni e gli aiuti economici per assumere giovani e disoccupati, nonché i tanti percorsi formativi gratuiti che potranno essere seguiti per acquisire competenze nuove ed adeguate alle esigenze delle imprese. “La competitività delle MPMI – ha ricordato la De Vita – e le condizioni per il loro sviluppo si basano essenzialmente sull’innovazione che può generare una buona organizzazione e una conoscenza adeguata dei processi produttivi. Infatti. Le imprese, soprattutto quelle del commercio per ottenere un vantaggio competitivo, devono essere soprattutto preparate per cogliere e sfruttare le opportunità offerte dal mercato in continuo fermento.”

Ha chiuso i lavori del primo appuntamento di LAB COMMUNITY, il sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo che ha invitato tutti i Sindaci dei Comuni del Distretto ad ospitare i lavori del laboratorio di comunità quale strumento attivo per comunicare tutte le opportunità e le occasioni per gli imprenditori del territorio.
Lo stesso manifesto di presentazione dell’incontro recita: “Sviluppa la tua idea d’impresa. Laboratorio di proposte e di analisi”. I temi trattati ordine sono stati:

  1. Le opportunità per chi vuole fare impresa in Regione Campania
  2. Creare una nuova impresa
  3. Percorsi di Business Coaching.

Leave a Reply

  • (not be published)