L’imprenditore dell’industria, commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può con la nuova normativa chiedere attraverso la propria Camera di Commercio la nomina di un esperto indipendente quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa. È questa la maggiore delle novità che si evince dalla efficacia del D. L. 11 del 2021.
La Camera Civile di Benevento e Ariano Irpino ha promosso un pomeriggio di riflessione proprio su questo importante ed attuale tema che riguarda da vicino tutte le imprese.
Domani presso il salone delle conferenze della Cooperativa La Guardiense, in collaborazione con il Rotary Valle Telesina, si tratterà di “La Crisi di Impresa e possibilità di risanamento alla luce del D. L. 11/2021. Interverranno il Sindaco di Guardia Raffaele Lonardo, il Presidente del Rotary Valle Telesina Ciro Palma, dott. Domizio Pigna, l’avvocato Federico Di Mezza della Camera Civile di Benevento e Ariano Irpino, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e Ariano Irpino, avv. Stefania Pavone. Interverranno il, presidente della Camera Civile di Benevento e Ariano Irpino, l’avvocato Antonio Lonardo, l’avvocato Lara Mutascio e il presidente dell’ASI di Benevento dott. Luigi Barone. Relazionerà il professore Massimo Zeno dell’Università Giustino Fortunato, cattedra di Diritto Processuale. Per Unimpresa Irpinia Sannio interverrà il Presidente Ignazio Catauro.
Si parlerà anche della disposizione, proiettata al contenimento dei negativi effetti economici derivanti dalle misure anti-covid che prevede la nomina di un esperto con il compito di agevolare le trattative tra imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario, anche mediante il trasferimento di azienda o di rami di essa.
Commenti recenti