“Cento idee per l’Albergo dei Poveri” è una consultazione, pubblica e aperta a tutti, per raccogliere idee sulla destinazione di Palazzo Fuga, l’ex Real Albergo dei Poveri di Napoli. L’iniziativa è promossa dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e dal ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Giovedì 1 luglio alle ore 15 il ministro Carfagna introdurrà un evento in diretta web con associazioni, esperti, amministratori, cittadini. Potrà intervenire chi si è iscritto a parlare entro le ore 12.00 del 30 giugno attraverso il modulo ospitato su questo sito e che avrà ricevuto (poche ore prima dell’inizio) l’email di conferma con il link alla piattaforma che ospiterà l’evento.
Chi vorrà solo ascoltare, invece, potrà seguire in diretta l’iniziativa su questo sito, oltre che sui canali social del ministro per il Sud e la Coesione territoriale (qui la pagina Facebook) e sul canale YouTube del Ministero della Cultura.
Chi invece preferisce inviare la propria proposta per iscritto, potrà farlo fino al 7 luglio utilizzando l’apposito spazio attivato su questo sito.
Al termine della consultazione, tutte le proposte – sia quelle presentate in diretta, sia quelle giunte attraverso il form sul sito – saranno esaminate, raggruppate per tema e costituiranno un elemento di riferimento per le scelte progettuali legate alla riqualificazione della più grande infrastruttura sociale storica italiana.
Il “Capitolo Sud” del PNRR assegna alla rinascita dell’Albergo dei Poveri 100 milioni di euro. L’inserimento dell’opera nel Piano garantisce la ristrutturazione entro il 2026, dopo trent’anni di tentativi inefficaci: è uno dei progetti di maggior valore simbolico attivati nel Mezzogiorno, sia per l’enorme valore architettonico del Palazzo settecentesco sia per la vocazione sociale e culturale che può farne il cantiere-icona della rinascita del Sud.
Commenti recenti